European Social Innovation

Il Concorso Europeo per l’Innovazione Sociale, promosso dall’European Innovation Council della Commissione europea, aiuta gli innovatori a trasformare le loro idee in soluzioni operative e facilita la creazione di una rete di innovatori. Scadenza: 30 maggio.

Il concorso promosso dall’European Innovation Council si concentra sulle innovazioni rivoluzionarie, creatrici di mercato e deep-tech che contribuiranno a combattere la povertà energetica e, di conseguenza, avranno un impatto positivo sulla vita dei cittadini e sulla prosperità locale.

Le soluzioni proposte possono riguardare aspetti legati al monitoraggio, alla sensibilizzazione, a gruppi target specifici, a modelli di tariffe, alla produzione, al consumo e al risparmio energetico, alle ristrutturazioni, alle comunità energetiche e agli investimenti congiunti.

In questo contesto, le innovazioni sociali potrebbero tradursi in un servizio o in un modello commerciale nuovo o adattato, o in un vero e proprio sviluppo tecnologico. Inoltre, esse devono riguardare iniziative in corso o concluse.

Nel caso di attività in corso, solo i lavori realizzati entro il termine di presentazione saranno presi in considerazione. La soluzione proposta deve altresì avere il potenziale di essere ampliata e replicata a livello regionale, nazionale, europeo o mondiale.

I primi tre classificati riceveranno un premio di 50.000 euro ciascuno, a cui si aggiungono menzioni e riconoscimenti agli altri candidati che arriveranno in finale. La scadenza è il 30 maggio 2023