FIUMEDENTRO

Uno spazio tra il fiume e la città a disposizione per il gioco, lo studio, l’incontro e l’arte. Scopri e sostieni il progetto di Magazzino sul Po da realizzare sulle rive dei Murazzi.

Magazzino sul Po vuole rigenerare lo spazio pubblico con un progetto orizzontale e di relazione tra il fiume e la città, ai Murazzi di Torino.

Il progetto FIUMEDENTRO consiste in un sistema modulare e multiuso composto da pedane, quinte e vele. Un ecosistema di spazi dove il gioco, lo studio, il raccoglimento, gli incontri e la performance si possano ibridare, convivendo in un luogo che pensa con il fiume.

Dove?

Il progetto di Fiumedentro sarà realizzato ai Murazzi sul Po, sono il sistema di rive, approdi, arcate e magazzini localizzati sulla sponda ovest del Po di Torino. Un luogo storico e fondamentale per la città di Torino, meta di un crogiolo di popoli e di sommovimento culturale e musicale.

Da anni sono stati abbandonati e versano in stato di degrado ma le attività del Magazzino sul Po non si sono mai arrestate e lo spazio ha continuato ad immaginare momenti di inclusione e socialità e ad intercettare migliaia di persone l’anno.

Gli obiettivi

Per realizzare FIUMEDENTRO è necessario un budget di 30.000€. Gli obiettivi sono:

  • stimolare un utilizzo dello spazio pubblico con modalità che superino le logiche di consumo commerciale;
  • realizzare unosservatorio sul cambiamento climatico e un punto di riferimento per la divulgazione e l’educazione ambientale;
  • innescare un processo di attivazione dal basso dello spazio pubblico dell’area dei Murazzi del Po a Torino (lato sinistro).

FIUMEDENTRO vuole essere un dispositivo di relazione per coinvolgere cittadini, studenti, artisti, organizzazioni, imprese, istituzioni chiamati a ridare senso allo spazio pubblico come luogo di relazione multi-specie, spazio dell’inatteso e della sorpresa, comunità educante, spazio aperto di produzione culturale e aggregatore di una filiera culturale di prossimità.