Baltea Lido

Via Baltea Community Hub vuole realizzare il primo lido pedonale di Torino, Baltea Lido! Sostieni il progetto contribuendo alla realizzazione la nuova isola pedonale, bella e accessibile a tutte e a tutti nel quartiere torinese di Barriera di Milano.

Baltea Lido è un progetto promosso da Via Baltea Community Hub in collaborazione con i 10 co-gestori del centro culturale di via Baltea, nel quartiere torinese di Barriera di Milano.
L’obiettivo è trasformare la strada antistante a via Baltea in uno spazio pedonale e in un bene comune bello, accessibile e adatto a tutte e a tutti.
Uno spazio accogliente dove il grigio dell’asfalto viene sostituito dalla vitalità di un lido. Un luogo pubblico ospitale per chi vive il quartiere e chi ci passa per caso. Una strada di passaggio che si trasforma in una piazza dove incontrarsi tra vicini di casa, per combattere la solitudine e incentivare la produzione di attività culturali aperte e gratuite.

L’isola che non c’è

La sfida è quella di ottenere una concessione temporanea per la pedonalizzazione del tratto di via Baltea compreso fra via Soana e corso Vercelli (circa 400 mq di spazio) per rendere accessibile l’area pedonale alla comunità grazie a nuove attrezzature e arredi dove poter stare insieme, riposare e giocare.

A supporto del progetto, Via Baltea Community Hub sottoscriverà un patto di collaborazione condiviso con la Città di Torino e la Circoscrizione per prendersi cura della pedonale.

Cosa serve per creare Baltea Lido?

Il futuro lido urbano avrà tanti arredi diversi da disporre e intercambiare a seconda delle necessità: sdraio, ombrelloni, giochi, piante e colori.

Per contenere questi arredi c’è bisogno di cabine balneari per le quali il tuo aiuto è fondamentale: obiettivo della campagna di crowdfunding raccogliere € 15.000 entro metà dicembre.