Scuole per Marene

Il Comune di Marene vuole realizzare un nuovo polo scolastico innovativo da proporre anche come nuovo riferimento per la vita culturale e sociale della città. Prima deadline del concorso di progettazione è il 31 gennaio.

È online il nuovo concorso di progettazione bandito dal Comune di Marene con la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino per la realizzazione di un nuovo polo scolastico.

Al centro del concorso vi sono la scuola primaria Luigi Einaudi e la scuola secondaria di primo grado Marene, che rientrano entrambe nell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXII di Savigliano.

L’obiettivo è duplice: dotare la comunità di un nuovo edificio scolastico sicuro e innovativo dal punto di vista architettonico, impiantistico e tecnologico, prevedendo ambienti di apprendimento adattabili alle esigenze didattiche e organizzative di una scuola in continuo mutamento. Non solo: il desiderio è anche quello di creare un vero e proprio civic center da proporre come elemento di connessione con il contesto e polo di attrazione della vita culturale e sociale del territorio

La nuova scuola deve essere pensata, quindi, come il nodo di una rete educativa del territorio che contribuisce ad ampliare la dotazione di spazi per l’aggregazione e le opportunità di uso degli spazi pubblici. La palestra, la sala polivalente e le aree esterne potranno quindi essere accessibili a tutti anche in orario extrascolastico, ospitando attività didattiche, ma anche momenti di svago e tempo libero.

Il concorso è strutturato in due gradi: la prima deadline per partecipare è il 31 gennaio 2023, ore 12.00.