Graphic Days

Inizia questo weekend il ricco calendario di Graphic Days, il festival che dal 17 settembre al 2 ottobre animerà Torino con 40 appuntamenti dedicati al tema Kids. Tra questi segnaliamo il talk, il workshop e la mostra di Cas Holman, tra le toy designer più conosciute al mondo.

Questo fine settimana inizia il ricco calendario della settima edizione di Graphic Days, il festival internazionale di visual design che dal 17 settembre al 2 ottobre animerà Torino con un programma diffuso tra 6 location principali e con un calendario di oltre 40 appuntamenti a cura degli studi di design del territorio, toccando 12 quartieri e 2 comuni.

A fare da filo conduttore di tutte le iniziative sarà il tema Kids, per riflettere su come il visual design possa e debba declinarsi anche sul mondo dell’infanzia, esplorando prodotti e servizi ma anche esperienze che mettano in luce il potere di una cultura progettuale capace di porre i più piccoli al centro.

In particolare, tra gli oltre 60 relatori che porteranno le proprie esperienze segnaliamo la designer statunitense Cas Holman, tra le maggiori toy designer a livello mondiale selezionata dalla pluripremiata docuserie “Abstract: The Art of Design” di Netflix

  • Holman sarà tra i protagonisti della conferenza del 24 settembre ore 17.00 alla Cavallerizza Reale PLAY FIRST! Design, talk dedicato al ruolo del designer e del suo impegno per le generazioni future durante il quale si svelerà come la progettazione per l’infanzia possa tradurre temi complessi attraverso soluzioni giocose e interazioni inedite.
  • Sempre il 24 settembre, la designer condurrà Cas Holman Design For Play Workshop un laboratorio giocoso e pratico che utilizzerà il kit di costruzione su larga scala Rigamajig.
  • Nel frattempo, dal 23 settembre al 2 ottobre i suoi lavori saranno al centro della mostra interattiva Cas Holman Design For Play, sempre alla Cavallerizza Reale.

Per tutti gli appuntamenti del festival, vai al sito www.graphicdays.it

Graphic Days pone la luce su un ambito del visual design e della progettazione a cui anche la Fondazione per l’architettura sta dedicando impegno e attenzione, attraverso l’apertura della scuola di architettura per bambini SOUxTorino: venerdì 23 settembre ore 17.00-19.00 e sabato 1° ottobre ore 10.00-12.00 si terranno gli open day presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino in via Giolitti 1. Non mancare!