6 finalisti per la Cavallerizza

Online i nomi dei sei finalisti selezionati per il concorso internazionale di progettazione per la Cavallerizza Reale di Torino, bandito dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino.

Conclusa la prima fase del processo di selezione del concorso internazionale di progettazione di Cavallerizza Reale di Torino, bandito dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino.

I sei raggruppamenti di professionisti finalisti che parteciperanno alla seconda fase sono:

• Alberto Lessan, Balance Architettura stp srl, Torino, Italia. Capogruppo under 40
  • Adam Caruso, Caruso St John Llp, Londra, UK
  • Piero Paolo Guicciardini, Guicciardini & Magni architetti, Firenze, Italia
  • Anne Lacaton, Lacaton et Vassal Architectes, Montreuil, Francia
  • Inge Vinck, Architecten Jan de Vylder Inge Vinck, Gent, Belgio
  • Cino Zucchi, CZA, Cino Zucchi Architetti srl, Milano, Italia

In totale sono 47 le proposte pervenute, a firma di 510 professionisti e in rappresentanza di 12 Paesi: Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Kazakistan, Polonia, Portogallo, Svizzera, Spagna, Russia.

Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di realizzare un polo culturale di livello internazionale, nel cuore della città che – nel segno della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate – prevede l’insediamento di nuove funzioni culturali, formative, ricettive, sociali e terziarie, coerentemente con le indicazioni del piano regolatore e con il Progetto Unitario di Riqualificazione approvato dal Consiglio Comunale di Torino, incrementandone significativamente la porzione a fruizione pubblica.

La giuria si riunirà nuovamente a gennaio 2023 per decretare il vincitore.

Per tutti i dettagli vai al sito del concorso sulla piattaforma Concorrimi.