Scuola Fermi: porte aperte

Solitamente le visite si fanno fuori da scuola, a meno che non si parli di architetture eccezionali. È il caso della Enrico Fermi di Torino, finalista al premio europeo Mies van der Rohe e visitabile venerdì 27 maggio.

Venerdì 27 maggio 2022
Scuola Enrico Fermi
Piazza Carlo Giacomini 24, Torino

Solitamente le visite si fanno fuori da scuola, a meno che non si parli di architetture eccezionali. È il caso della scuola media Enrico Fermi di Torino, l’unica opera italiana tra le sette finaliste al premio europeo per l’architettura contemporanea Mies van der Rohe 2022 e progettata attraverso un concorso [ https://www.fondazioneperlarchitettura.it/concorso/scuola-enrico-fermi-torino ] programmato dalla Fondazione per l’architettura per la Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Agnelli, in collaborazione con la Città di Torino e la Fondazione per la Scuola.

L’edificio – visitabile su prenotazione venerdì 27 maggio 2022 – è a firma dello studio BDR Bureau (Alberto Bottero e Simona Della Rocca) ed è stato inaugurato a 2 anni dal concorso, nel 2019.

La sua realizzazione si inserisce nell’ambito di Torino fa Scuola, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Agnelli e dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino e la Fondazione per la Scuola con obiettivo di fare di Torino un laboratorio architettonico e pedagogico, in cui plasmare un modello di processo per gli ambienti dell’apprendimento esportabile in tutta Italia.

Per questa edizione del Premio Europeo, la Fondazione Mies van der Rohe e Guiding Architects Network organizzano l’apertura al pubblico di tutte le opere finaliste: il 27 maggio grazie alle visite organizzate da To(ur)arch Guiding Architects Turin sarà possibile visitare la scuola Fermi in due tour guidati dagli architetti progettisti e una festa di quartiere per celebrare il riconoscimento del premio Mies van der Rohe.

I tour sono disponibili su prenotazione alle ore 16.30 e alle 17.30.

Per tutti i dettagli e le modalità di prenotazione vai al sito di Comunicarch