Call aperte!

In questi giorni stiamo cercando le compagne e i compagni di viaggio che ci affiancheranno durante i progetti in corso della Fondazione: Bottom Up!, Cultura di Base e Next Generation School. Ecco come puoi candidarti e le principali scadenze.

In questi giorni stiamo cercando le compagne e i compagni di viaggio che ci affiancheranno durante i progetti in corso della Fondazione: i presidi che saranno protagonisti del festival di architettura Bottom Up!, i volontari del progetto Cultura di Base e gli architetti che guideranno le trasformazioni degli edifici scolastici per Next Generation School.

Bottom Up!

È possibile candidare presidi civici e culturali del Piemonte e della Valle d’Aosta a protagonisti della seconda edizione di Bottom Up!, il festival di architettura nato per favorire le pratiche di rigenerazione dal basso.
La call di selezione dei progetti è aperta alla partecipazione degli 80 presidi civici e culturali selezionati dal bando SPACE in Piemonte e Valle d’Aosta, oltre ai circa 23 spazi che condividono con i presidi SPACE la stessa comunità di pratica (Circoli Arci e Case del Quartiere a Torino).
La deadline per le candidature è il 28 aprile 2022: leggi tutti i dettagli.

Cultura di Base

Il 2 maggio inizierà Cultura di Base, l’iniziativa della Fondazione che prevede di spostare ambulatori di medici di famiglia all’interno di luoghi caratterizzati da “architettura intensa”: musei, biblioteche e poli culturali della città.
La sperimentazione durerà da maggio a ottobre 2022 e la sua riuscita conta sulla collaborazione di volontari, individuati come risorsa strategica per l’umanizzazione del percorso di visita, in particolare se aderiranno architetti o studenti di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti.
Partecipa alla sperimentazione e candidati a volontario entro il 15 aprile 2022!

Next Generation Schools

La Fondazione per l’architettura / Torino, la Federazione Interregionale Ordini Architetti Piemonte e Valle d’Aosta e la Federazione Ordini Architetti Liguria, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, intendono selezionare architetti specializzati in percorsi partecipati da inserire in un elenco qualificato a disposizione degli Enti Locali vincitori del bando Next Generation Schools che ne facciano richiesta.
La scadenza per le candidature è alle ore 12.00 del 5 maggio 2022.
Scopri tutti i dettagli sul progetto, sui requisiti e sulle modalità di candidatura di Next Generation Schools.