Cultura Di Base cerca volontari

Il 2 maggio inizierà Cultura di Base, l’iniziativa della Fondazione che prevede di spostare ambulatori di medici di famiglia all’interno di luoghi caratterizzati da “architettura intensa”. Partecipa alla sperimentazione e candidati a volontario entro il 15 aprile!

Il 2 maggio inizierà la sperimentazione di Cultura di Base, l’iniziativa nata da un’idea della Fondazione che prevede di spostare alcuni ambulatori di medici di famiglia di Torino all’interno di luoghi caratterizzati da “architettura intensa”: musei, biblioteche e poli culturali della città.

La sperimentazione durerà da maggio a ottobre 2022 e la sua riuscita conta sulla collaborazione di volontari, individuati come risorsa strategica per l’umanizzazione del percorso di visita, in particolare se aderiranno architetti o studenti di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti.

Cultura di Base ha siglato una convenzione ad hoc con l’Associazione di Volontariato Volo 2006, che si occuperà dell’organizzazione dell’attività.

In particolare, i volontari saranno impegnati a:

• accogliere e accompagnare i pazienti nel percorso verso la visita e verso l’uscita;
  • fornire indicazioni agli utenti;
  • somministrare un questionario in alcuni momenti del periodo di sperimentazione.

Sono previsti due momenti di formazione in modalità remota venerdì 22 aprile (9.30-12.30) e giovedì 28 aprile (ore 10.00-11.30).

Per il corretto svolgimento di questi servizi, che potranno essere assegnati secondo preferenza e a rotazione tra le diverse postazioni, a tutti i volontari sarà garantita la pettorina ufficiale del progetto Cultura di Base.

Per aderire è necessario iscriversi all’associazione Volo 2006 e assolvere così all’obbligo di assicurazione dei volontari per infortunio, malattia e la responsabilità civile verso terzi (quota associativa annuale euro 20,00).

Per tutti i dettagli dei turni (su base settimanale) e per iscriversi è possibile

1. scaricare la call con tutti i dettagli
  2. e compilare la propria disponibilità sul modulo disponibile online (clicca qui). Iscrizioni da subito, conferme entro la serata di venerdì 15 aprile 2022.

Cultura di Base nasce nell’ambito dell’iniziativa Well Impact di Compagnia di San Paolo ed è un progetto di Fondazione per l’architettura / Torino con Circolo del Design, ARTECO, ASL Città di Torino e Ordine dei Medici di Torino.