Concorso Riverfront in mostra

I progetti classificati al concorso per la riqualificazione del parco fluviale del Sangone saranno ufficialmente premiati il 17 dicembre presso l’Ex Chiesa di Santa Croce di Beinasco, in occasione dell’inaugurazione della mostra loro dedicata.

Venerdì 17 dicembre ore 17.00
Ex Chiesa di Santa Croce
Piazza Vittorio Alfieri 14, Beinasco

I progetti classificati al concorso per la riqualificazione del parco fluviale del Sangone saranno ufficialmente premiati il 17 dicembre alle 17.00 presso l’Ex Chiesa di Santa Croce di Beinasco (edificio premio Architetture Rivelate 2004), in occasione dell’inaugurazione della mostra loro dedicata.

Le proposte progettuali sono state individuate dal Comune di Beinasco grazie a un concorso internazionale di idee bandito lo scorso marzo con il contributo della Regione Piemonte (Legge Regionale 14/2008) e programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino. Obiettivo: valorizzare e riqualificare il parco fluviale che si estende lungo le sponde del torrente Sangone, strategico punto di interesse per lo sviluppo di itinerari turistici e naturalistici.

Tra gli i punti chiave della proposta vincitrice – a firma di Grazia Bruna AlbanoGrazia Albano e Lidia Di Pinto – emergono gli elementi di connessione in grado di vivere al meglio lo spazio fluviale del Sangone da ogni sua prospettiva e la risposta alle esigenze delle diverse tipologie di fruitori: alla creazione e valorizzazione di spazi ludici e per lo sport si affianca anche il disegno di orti urbani, un anfiteatropunti ristoro e luoghi di aggregazione.

Le altre proposte giunte sul podio sono a firma di Vincenzo Soldano (2° classificato) e Alexander Herrebout (3° classificato), i quali saranno presenti insieme ai vincitori in occasione della premiazione ufficiale.

Per partecipare all’inaugurazione è necessario essere muniti di Green Pass; ingresso libero fino a esaurimento posti.