Medici per Cultura di Base

Cultura di Base giunge a uno step importante in vista del 24 gennaio, data che sancisce l’inizio della sperimentazione: l’ASL Città di Torino pubblica il bando per la selezione dei medici che svolgeranno attività ambulatoriale presso un luogo di cultura a Torino.

Cultura di Base giunge a uno step importante in vista del 24 gennaio, data che sancisce l’inizio della sperimentazione: l’ASL Città di Torino pubblica il bando per la manifestazione d’interesse dei medici di medicina generale disponibili ad effettuare l’attività ambulatoriale in uno tra luoghi di cultura selezionati a Torino, almeno due volte a settimana, per un periodo di sei mesi.

Evidenze scientifiche dimostrano come la cultura sia profondamente connessa allo sviluppo umano, lo riconosce anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità che già nel 2019 ha pubblicato What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review, un’analisi sull’efficacia della cultura nei percorsi di salute e benessere.

Cultura di Base intende spostare l’esperienza dell’attesa e della visita ambulatoriale in luoghi caratterizzati da “architettura intensa” per coinvolgere i partecipanti in un’esperienza culturale inedita e perché la cultura sia parte attiva del percorso di cura.

Cultura di Base è un progetto di Fondazione per l’architettura / Torino con Circolo del Design, ARTECO, ASL Città di Torino e Ordine dei Medici di Torino, all’interno del percorso Well Impact di Fondazione Compagnia di San Paolo.