ArtLords a Paratissima

Domenica 7 novembre l’Ordine e la Fondazione propongono nella cornice di Paratissima “Torino chiama ArtLords”, un incontro con il collettivo artistico ArtLords autore di oltre 2.200 murales in Afghanistan, Asia meridionale e Nord America. Ecco il programma e come partecipare.

Paratissima, ex Galoppatoio
ARTiglieria Con/temporary Art Center
Via Verdi 5, Torino
3 CFP

Domenica 7 novembre l’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura / Torino propongono nella cornice di Paratissima “Torino chiama ArtLords”, un incontro con il collettivo artistico afghano ArtLords, autore dal 2014 di oltre 2.200 murales in 23 province su 34 province dell’Afghanistan, ma anche in Asia meridionale e Nord America.

Veri e propri manifesti sociali, le opere di street art di ArtLords sono l’espressione dell’esigenza di aprire la strada alla trasformazione e al cambiamento comportamentale, facendo leva sull’approccio non intrusivo del soft power dell’arte e della cultura. In questo modo i muri esplosivi a difesa di edifici vulnerabili e persone diventano canali per portare in strada le questioni sociali più urgenti, offrendo alle persone una nuova opportunità di riflessione e dialogo. Con il recente arrivo dei talebani, i murales di ArtLords sono stati cancellati e gli artisti residenti in Afghanistan si sono dispersi fuori dal Paese.

Tre di loro, i co-fondatori, attivisti e artisti Lima Ahmad, Omaid Sharifi e Kabir Mokamel, saranno ospiti di Paratissima in rappresentanza dell’intero collettivo, con l’obiettivo di restituire voce e immagine al loro progetto di rete internazionale e di arte pubblica che considera l’arte motore di una rigenerazione sociale.

I tre componenti saranno i protagonisti della prima parte dell’incontro, dedicata alla presentazione del lavoro del collettivo e con gli interventi del direttore artistico di Paratissima Olga Gambari e dell’architetto Alessandro Bogetti. La seconda parte dell’incontro indagherà invece la street art come rigenerazione urbana e sociale attraverso il racconto di casi studio che spaziano dalla scala urbana alla scala internazionale. Tra i relatori, il direttore dell’Accademia Albertina Edoardo Di Mauro, lo street artist Millo, l’architetto Germano Tagliasacchi per Fondazione Contrada onlus ed Eleonora Gerbotto, direttore della Fondazione per l’architettura / Torino. Modera Maria Cristina Milanese, Ordine Architetti Torino.

All’interno del Galoppatoio sarà inoltre possibile ammirare l’installazione di wallpaper che ridà vita ad alcune opere di ArtLords, in dimensioni naturali, portando scorci di luoghi, persone e azioni a Torino, trasformandole nella quinta naturale di quella che vorrebbe essere una piazza comune nel cuore dell’Artiglieria.

Per il programma completo dell’incontro clicca qui

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti: per accedere al Galoppatoio è necessario essere in possesso di green pass e del biglietto di ingresso a Paratissima.