Disegno a mano libera

Tra AutoCAD, SketchUp, ARCHICAD, è sempre meno il tempo che un progettista trascorre davanti a un blocco da disegno. Se vuoi riscoprire le tue abilità di disegnatore, abbiamo il corso che fa per te. Iscriviti entro il 4 novembre!

C’è ancora spazio per il disegno a mano libera in un’epoca in cui i programmi di disegno tecnico e modellazione tridimensionale possono rappresentare forme complesse e gestire un’enorme quantità di informazioni? E se anziché AutoCAD, SketchUp, ARCHICAD riprendessi in mano una semplice matita? Senza nulla togliere ai vantaggi che la tecnologia ci offre ogni giorno, resta fondamentale rispolverare lo studio del disegno a mano libera per esplorare le potenzialità espressive di un progetto.

Per farlo, ti proponiamo il corso “Il disegno a mano libera per raccontare il progetto” da 16 CFP, in programma per quattro mattine: sabato 6 e 20 novembre, sabato 4 e 18 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00.

Il corso prevede un ripasso delle tecniche fondamentali per rappresentare in concreto un’idea progettuale: prospettiva centrale e accidentale, assonometria, rappresentazione a schizzo di alcuni particolari costruttivi in pianta, prospetto e prospettiva. Al termine del corso si proporrà un tema comune a tutti per mettersi alla prova e svilupparlo facendo particolare attenzione alla resa grafica e all’effetto comunicativo. Obiettivo è stimolare gli architetti nel recupero della manualità anche per avvicinare i propri committenti al progetto: illustrare ai clienti le proprie idee attraverso gli schizzi può infatti servire ad attrarli, incuriosirli e coinvolgerli in un percorso più partecipativo.

Un’occasione da non perdere per ripercorrere le tecniche del disegno a mano libera con la guida di Federico Morgando, libero professionista con la passione per il disegno e i carnets de voyage.

Le iscrizioni al corso chiudono il 4 novembre!
Per conoscere i dettagli del programma e le modalità d’iscrizione vai alla pagina dedicata al corso.