Inizia il workshop di ARIA

Il progetto ARIA entra nel vivo! È iniziato il workshop che vede 23 partecipanti divisi in 5 gruppi impegnati nell’elaborazione di 5 concept progettuali per l’umanizzazione del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri. Qui i dettagli.

Dalla teoria alla pratica, dopo il corso di 16 ore iniziato lo scorso aprile ora per ARIA – Architettura e Riabilitazione è finalmente tempo di workshop!

ARIA è il progetto nato per sperimentare una nuova modalità di progettazione multidisciplinare, partecipata e inclusiva applicata al reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri (ASL To5) che con il workshop iniziato lo scorso lunedì 14 giugno entra nella sua parte operativa.

Mara Brunetto, Valeria Chiarla, Silvia Bertolotti, Camilla Le Donne, Gabriella Peretti, Andrea Veglia, Fulya Tanyel (dottoressa in architettura), Elena Carmagnani, Marta Carraro, Pietro Bartolomeo D’Albertis, Cristiana Catino, Rocco Scuzzarella e Alessandro Cacioppo sono i 13 architetti selezionati tra i partecipanti al corso e ora protagonisti del workshop ARIA, affiancati da 5 operatori sanitari e 5 utenti. Divisi in 5 gruppi, a loro il compito di co-progettare la trasformazione degli spazi collettivi dell’SPDC del Santa Croce in un’ottica di umanizzazione degli spazi amplificando il rapporto positivo tra spazio progettato e benessere psicologico.

Il workshop si chiuderà il 22 giugno. Al termine del percorso una giuria composta da architetti esperti in interior design e design di processo e rappresentanti dell’Ospedale selezionerà il concept che meglio risponderà agli obiettivi del workshop, per avviarlo alla progettazione definitiva.
#StayTuned e in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

ARIA: Architettura e Riabilitazione è un progetto di MinD Mad in Design, Fondazione per l’architettura / Torino e Asl To5 in collaborazione con il Circolo del Design e con il contributo di Camera di Commercio di Torino.