Architetture da ascoltare

Online la mappa e il podcast in 111 tappe di “111 architetture”, il progetto voluto da Urban Lab con Ordine, Fondazione e IN/ARCH Piemonte per riscoprire una selezione di opere architettoniche realizzate nel Torinese dopo il 1982. Oggi ti raccontiamo di cosa si tratta.

Dopo la data simbolo della dimissione di FIAT Lingotto, dal 1982 Torino ha avviato la sua grande trasformazione urbana. Una metamorfosi che adesso può essere ripercorsa a piedi o con un paio di cuffie grazie al progetto 111 architetture presentato lo scorso venerdì 18 giugno.

Voluta da Urban Lab con Ordine, Fondazione e IN/ARCH Piemonte, l’iniziativa ha messo nero su bianco 111 immancabili tappe architettoniche del Torinese che attraverso le loro forme e la loro storia ci raccontano come siano cambiati l’architettura e lo spazio urbano dalla metà degli anni ottanta. Le opere sono distribuite tra Torino, Chieri, Moncalieri, Collegno, Grugliasco, Venaria e San Mauro Torinese e sono divise tra le 5 categorie abitare, ufficio e commercio, cultura, spazio pubblico e servizi e formazione. Tra loro, 38 delle realizzazioni vincitrici del premio Architetture Rivelate dell’Ordine degli Architetti di Torino.

La mappa digitale ed è in distribuzione in formato cartaceo nelle sede dei quattro enti promotori. Importante frutto del progetto. il podcast disponibile sul canale Torino Contemporanea di Loquis, la prima piattaforma italiana di Local Audio facilmente accessibile tramite QR code stampato sulla mappa. Si tratta di 111 audio guide, una per ogni architettura, scritte dallo studio torinese Comunicarch e disponibili sia in italiano che in inglese.