111 architetture

Una mappa digitale e cartacea e un podcast disponibile in italiano e in inglese per svelare 111 architetture torinesi realizzate a partire dal 1982. È il nuovo progetto di Urban Lab, Ordine, Fondazione e IN/ARCH Piemonte che presenteremo il 18 giugno in piazza Palazzo di Città. Iscrizioni aperte!

Venerdì 18 giugno alle 16.00 appuntamento sotto i portici di Piazza Palazzo di Città 8/f, Torino, per conoscere una nuova guida multimediale dedicata alle architetture di Torino e dintorni a firma di Urban Lab, Ordine Architetti Torino, Fondazione per l’architettura e IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura Piemonte.

Le protagoniste della guida sono 111 architetture contemporanee distribuite tra Torino e prima cintura che rispondo a parametri ben precisi: si tratta infatti di spazi non privati realizzati a partire dal 1982, anno della dismissione di FIAT Lingotto e data simbolo dell’avvio della grande trasformazione della città.
Tra queste anche una selezione di spazi insigniti del premio Architetture Rivelate, il riconoscimento dell’Ordine degli Architetti di Torino che dal 2004 premia e promuove le opere architettoniche che contribuiscono a migliorare la qualità dell’ambiente costruito.

La mappa sarà pubblicata in formato digitale e cartaceo e sarà trasformata anche in un podcast scritto dallo studio Comunicarch e disponibile in italiano e inglese, così da poter accompagnare il più alto numero di turisti e curiosi possibile alla scoperta della storia degli edifici torinesi, in piena autonomia e volendo anche a distanza.
Le 20mila mappe cartacee saranno distribuite presso le sedi dei quattro enti e in occasione della presentazione di venerdì durante la quale interverranno le quattro presidenti: Elena Dellapiana (Urban Lab), Cristina Coscia (Ordine Architetti di Torino) Alessandra Siviero (Fondazione per l’architettura / Torino) e Paola Valentini (IN/ARCH Piemonte).

Per partecipare alla presentazione e conoscere le 111 architetture prenotati su Eventbrite!