A scuola di project management

Quando si parla di programmazione dei lavori e di gestione dei tempi del cantiere, il professionista deve affidarsi a precisi strumenti, metodologie e tecniche di pianificazione e monitoraggio dei lavori di costruzione di edifici e realizzazioni architettoniche. Ne parleremo durante il corso dedicato in partenza il 19 aprile; iscrizioni entro il 1° aprile!

Lunedì 19 aprile, 26 aprile e 3 maggio 2021, ore 14.00-18.00
Fruibile sia in webinar che in presenza, salvo restrizioni

Quando si parla di programmazione dei lavori e di gestione dei tempi del cantiere, il professionista deve affidarsi a precisi strumenti, metodologie e tecniche di pianificazione e monitoraggio dei lavori di costruzione di edifici e realizzazioni architettoniche, in ambito pubblico come nel privato.

Per approfondire gli strumenti a disposizione e per aggiornarti sulle ultime novità al servizio dei progettisti segnati la data del 19 aprile, data di inizio del corso Project Management (12 CFP). Grazie alla regia di Alberto De Marco, professore associato di Project Management presso Politecnico di Torino, il corso disponibile in webinar per tre lunedì pomeriggio approfondirà tutti i trucchi del mestiere, dal cronoprogramma ai diagrammi di precedenza, dai software a disposizione all’analisi di esperienze reali.

In particolare, il corso si propone come occasione per migliorare le conoscenze e le competenze professionali per predisporre i cronoprogrammi e governare al meglio i tempi del cantiere. Tra teoria e  casi studio si illustreranno i principali metodi di stima delle durate delle lavorazioni e di programmazione deterministica, appoggiandosi a esempi pratici di tecniche e strumenti informatici per redigere kanban di attività, diagrammi di Gantt e schemi reticolari. Si approfondiranno inoltre metriche di monitoraggio dell’avanzamento dei lavori e di stima a finire dei tempi con l’obiettivo di acquisire corrette informazioni per prendere decisioni di controllo e revisionare i cronoprogrammi. Non mancherà infine una riflessione sul ruolo della programmazione del cantiere nelle attività dell’architetto e della direzione dei lavori, analizzando le possibili strategie di comunicazione e reporting.

Il corso Project Management si terrà lunedì 19 aprile, 26 aprile e 3 maggio dalle 14.00-18.00: iscriviti entro il 1° aprile!