Nuove sinergie per il futuro

Siglato il Protocollo d’intesa tra la Fondazione per l’architettura / Torino e la Consulta di Torino, una firma per la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale.

Il 19 marzo la nostra presidente Alessandra Siviero ha firmato un Protocollo d’intesa insieme a Giorgio Marsiaj, presidente della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Per la prima volta le due istituzioni collaborano al raggiungimento di obiettivi comuni: l’attenzione alle periferie, l’inclusione sociale e la tutela del patrimonio storico-artistico.

Alessandra Siviero racconta come Torino sia luogo di sperimentazione per un nuovo modello di rigenerazione sociale e urbana: L’accordo che firmiamo oggi con la Consulta è una nuova sinergia fondamentale per camminare insieme verso l’integrazione del futuro, a partire dal giardino di una scuola di quartiere”.

Cortile Mondo, la natura si fa scuola, uno dei progetti del festival dell’architettura di Torino Bottom Up!, beneficerà infatti di un investimento pari a € 30.000, stanziati dalla Consulta.
Cortile Mondo propone, con un percorso inclusivo, un intervento con la vegetazione per far divenire il giardino della Scuola Marc Chagall, nel cuore del quartiere Aurora, uno spazio pubblico aperto al quartiere e alla città e un’azione di creazione di comunità con laboratori e attività di animazione degli spazi del cortile-giardino.

Questo progetto, insieme alle altre idee generate da Bottom Up, saranno raccontate alla 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia How will live together?, curata da Hashim Sarkis (22 maggio 21 novembre) all’interno del programma eventi del Padiglione Italia, che il curatore Alessandro Melis ha intitolato Comunità Resilienti.