Visions Not Previsions

Giovedì 29 ottobre appuntamento online e in presenza per l’opening della personale di Beniamino Servino, architetto minimalista e artista noto per le sue produzioni all’interno del “motore di pensiero” SERVèN. L’iniziativa è promossa dalla galleria Wild Mazzini con la Fondazione.

Mostra personale di Beniamino Servino
Opening: giovedì 29 ottobre 2020 ore 18.00
in diretta webinar con la galleria Wild Mazzini, via Mazzini 33 Torino

Giovedì 29 ottobre alle ore 18.00 appuntamento su Zoom per un dialogo tra arte e architettura promosso dalla galleria d’arte Wild Mazzini in collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino.

L’occasione è l’inaugurazione della mostra Visions Not Previsions in programma lo stesso giorno e alla stessa ora negli spazi della galleria, in via Mazzini 33. Il protagonista è l’autore Beniamino Servino, architetto minimalista (si pensi alla Casa di Pozzovetere) e artista noto per la sua prolifica produzione di disegni legata a SERVèN, il suo think tank o, meglio ancora, il suo “motore di pensiero”. Al centro delle opere, la messa in discussione della monumentalità e la continua ricerca di simboli e archetipi, due temi per i quali Servino predilige una cornice di paesaggi abbandonati.

A dialogare con l’architetto durante l’incontro in webinar ci sarà Antonio Pascale, giornalista, scrittore e blogger che con Servino condivide il legame con Caserta. Il confronto sarà accessibile anche online grazie al webinar gratuito accessibile dal sito wildmazzini.com
In contemporanea, sarà possibile assistere all’inaugurazione della mostra dal vivo e nel rispetto delle norme anti-Covid (leggi sotto per conoscere le modalità); ad attendere i presenti 14 opere di Servino realizzate negli ultimi due anni in cui si intrecciano grafica, fotografia e progettazione architettonica. Il risultato? Un percorso espositivo che accompagna il visitatore in un viaggio tra città reali, immaginarie o immaginate, in cui le visioni architettoniche dell’autore si sovrappongono ai ricordi che ciascuno può avere di quegli stessi luoghi, dalla Basilica di San Marco a Venezia al Castello di Taranto, passando per piazza del Campo a Siena.

“Contaminazioni, connessioni e costruzione di competenze sono alla base dei progetti che la Fondazione per l’architettura / Torino sta attivando con diverse realtà e organizzazioni pubbliche e private. Siamo lieti di dare un supporto agli organizzatori che, nonostante il periodo di emergenza che stiamo vivendo, sono riusciti a realizzare questa iniziativa che rappresenta un prezioso momento nella vita culturale della città” dichiara Alessandra Siviero, presidente della Fondazione per l’architettura / Torino.

Per seguire l’evento online:

Il webinar sarà disponibile sul sito di Wild Mazzini wildmazzini.com
Aggiungi l’appuntamento su Zoom su Google Calendar e segui l’evento su Facebook.

Per vedere la mostra:

La galleria è visitabile dal martedì alla domenica previo appuntamento. Nel rispetto delle norme anti-Covid è garantito l’accesso a un massimo di 4 persone alla volta. Per info e prenotazioni: +39 393 0665415 o info@wildmazzini.com