Specchiarsi nell’altro

Un ritrovo, un luogo in cui conoscere l’altro e rispecchiarsi nella sua immagine: Risorgimento Social Club e 28.Lo spazio di mezzo sono due progetti del festival che puntano a divenire un punto fisico di riferimento per rafforzare la coesione sociale. Ecco di cosa si tratta e come sostenerli.

Un ritrovo, un luogo in cui immedesimarsi nell’altro e rispecchiarsi nella sua immagine, vivere qualche momento di serenità nella frenesia del presente. Risorgimento Social Club e 28.Lo spazio di mezzo sono due progetti che puntano a divenire un punto fisico di riferimento per rafforzare la coesione sociale. Ecco di cosa si tratta e come sostenerli.

Risorgimento Social Club

Il Circolo Risorgimento di via Poggio è una storica bocciofila ANPI di Barriera di Milano, un pezzo di storia del quartiere dalla quale sono passate intere generazioni. L’idea di Risorgimento Social Club prevede una riprogettazione delle aree esterne al circolo, come la pergola e il campo da bocce, ma anche la valorizzazione della grande tettoia incompiuta, da arredare con piccoli elementi decorativi e strutture leggere. Il circolo, quindi, intende proporsi come luogo aperto a tutti in cui ospitare spettacoli, coltivare dei piccoli appezzamenti di orto e giocare a pallone; tutto questo attraverso un patto di collaborazione tra l’associazione e gli abitanti perché il circolo si confermi luogo di festa partecipata e punto di riferimento per tutti gli abitanti, offrendo supporto e svago con il cinema all’aperto, le presentazioni dei libri, piccoli concerti e attività ricreative per tutte le età.
Per i donatori che porteranno il progetto più vicino alla realizzazione, Risorgimento Social Club ha in palio diverse ricompense: si va dalla possibilità di vedere il proprio nome sul “wall of fame” all’interno del Circolo, alla borraccia plastic free alla maglietta serigrafata del circolo e cene personalizzate. Segui la pagina Facebook e il profilo Instagram per tutti gli aggiornamenti sul progetto!

28.Lo spazio di mezzo

In via Medici 28, a Torino, esistono dei locali non utilizzati e dal grande potenziale che potrebbero essere trasformati in nuovo centro di dialogo e di interscambio con la numerosa comunità cinese di Torino. Il progetto 28.Lo spazio di mezzo si propone di realizzare in questi spazi un luogo di incontro interculturale, perfetto per attività ludiche e associazionistiche, lo studio e il confronto, coordinato da 5 cinque associazioni torinesi e cinesi. Per realizzare tutto questo, è necessario un lavoro di allestimento che prevede anche la partecipazione di studenti torinesi attraverso un workshop e il supporto del gruppo di ricerca China Room del Politecnico di Torino. L’intervento potrà essere realizzato solo attraverso il sostegno dei donatori che contribuiranno attraverso la campagna di crowdfunding e della Circoscrizione 4; 28.Lo spazio di mezzo è inoltre vincitore del bando “Ricontriamoci” di Compagnia San Paolo, grazie al quale ha ricevuto i fondi pere realizzazione del progetto che andranno ad aggiungersi alle donazioni raccolte entro il 3 novembre. Per i sostenitori del progetto ci sono tante ricompense in palio: solo per citarne alcune, la prenotazione per il primo evento che si terrà nel nuovo spazio, una shopper personalizzata, una bevanda speciale e tanti gadget a sorpresa. Segui il profilo Instagram per tutti gli aggiornamenti sul progetto e per vedere le prossime videointerviste ad esperti di relazioni Italia-Cina!

Questi sono solo due dei progetti del festival Bottom Up!; per conoscere e sostenere tutti gli altri, vai alla pagina crowdfunding.bottomuptorino.it. Se fai una donazione pari o superiore a 50 euro riceverai una t-shirt ufficiale del festival!