L’architetto nella foresta

L’architetto nella foresta è il titolo del blog curato da Maurizio Corrado, architetto, saggista, drammaturgo e docente, nonché nuovo relatore del nostro corso di alta formazione Forestare: un nuovo importante punto di vista attraverso cui riflettere sulla reinterpretazione della città come spazio-foresta.

“Quando abbiamo deciso di nutrirci essenzialmente di piante abbiamo adottato anche il loro stile di vita, la loro scelta di stare fermi in un luogo. Da un altro punto di vista, sono le piante che ci hanno addomesticato, obbligandoci a seguire le loro scelte. Ci siamo fermati, abbiamo recintato la terra per coltivarla e sul modello del campo recintato è nata la città”; a scrivere è Maurizio Corrado, architetto e saggista autore del blog “L’architetto nella foresta” per La Repubblica nonché new entry tra i relatori del corso di alta formazione Forestare in partenza il 5 novembre.

Progettista ma anche scrittore, drammaturgo e docente presso la Nuova Accademia di belle arti di Milano, la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Verona, dagli anni Novanta Maurizio Corrado si occupa di architettura ecologica e sostenibile ed è stato definito tra i maggiori esperti italiani del rapporto tra architettura, design e piante.
Con la sua partecipazione, il corso Forestare si arricchisce di un’altra nuova prospettiva attraverso cui riflettere su come reinterpretare la struttura urbana in chiave di spazio-foresta, ossia uno spazio che si costruisce e che si caratterizza in funzione delle sue relazioni con l’altro.

Maurizio Corrado Non sarà l’unico progettista seduto alla cattedra virtuale del nostro corso: con lui anche gli architetti Stefano Boeri, Paulo Tavares e Andrea Cassi, ma anche paesaggisti, filosofi ed esperti di diritto tra cui Emanuele Coccia, Michele Spanò, Mauro Agnoletti e Vinciane Despret.

Un’occasione preziosa per riflettere insieme ad esperti provenienti da discipline e contesti estremamente diversi tra loro sul nostro immaginario di città e sul modo in cui questa viene abitata, rivolgendosi in particolar modo a progettisti, urbanisti, paesaggisti, agronomi e studenti.

Il corso si svolgerà in webinar a partire dal 5 novembre e sono previsti 10 CFP per architetti per 10 ore complessive di lezione; iscrizioni entro il 3 novembre!

 

Fondazione Telethon, Asunción, Paraguay. Progetto di Gabinete de Arquitectura