Spazio al design

Chi l’ha detto che sicurezza ed estetica non possono andare d’accordo? Mercoledì 16 ottobre appuntamento al Castello del Valentino per scoprire le soluzioni che il design riserva in tema di sicurezza e accessibilità della città.

Design e urbanistica non vivono in mondi paralleli e quando si intersecano la qualità delle città non può che beneficiarne. Vale anche per il disegno di quegli elementi urbani che difficilmente associamo ai  concetti di design ed estetica: gli arredi connessi alla sicurezza urbana.
Ne parleremo mercoledì 16 ottobre 2019 ore 14.00 al Salone d’Onore del Castello del Valentino durante la conferenza Sicurezza, accessibilità e innovazione nella città del futuro (5 CFP), voluta dalla Fondazione e dall’Ordine insieme al focus group OAT Design.

Elementi imprescindibili per la sicurezza della città, questi arredi urbani molto spesso vengono disegnati e realizzati pensando solo alla loro funzione, senza prendere in considerazione il dialogo e l’integrazione con il contesto. Per dimostrare che la funzione non deve escludere l’estetica, durante le 5 ore della conferenza ci confronteremo con stakeholder, pubblica amministrazione ed esperti nazionali e internazionali su presente e futuro della sicurezza e dell’accessibilità urbana, partendo dall’analisi di alcuni casi studio.

L’obiettivo sarà individuare buone pratiche e spunti tecnico-progettuali su cui avviare proposte concrete per la città di Torino e, in particolare, per l’asse di via Roma. La conferenza infatti consisterà anche nell’appuntamento propedeutico del workshop che nel 2020 sfiderà i partecipanti nell’ideare nuove soluzioni per la sicurezza e l’accessibilità di via Roma.

Per la partecipazione all’incontro è previsto il riconoscimento di 5 CFP.