Design in vista

Dal 2 al 20 ottobre Torino tornerà ad essere capitale del design con la terza edizione di Torino Design of the City. Ecco qualche anticipazione sui 3 incontri in agenda marchiati Fondazione per l’architettura, durante i quali intrecceremo la progettazione con la riabilitazione, la sicurezza e la narrazione.

Dal 2 al 20 ottobre 2019 Torino torna ad essere la capitale del design grazie alla terza edizione di Torino Design of the City e al suo ricco palinsesto di incontri, workshop e tour quest’anno uniti tra loro dal fil rouge della città del futuro.

Il programma sarà pubblicato il 20 settembre sul sito di Torino Design of the City (vai alla pagina), ma intanto ecco qualche anticipazione sugli appuntamenti da segnare in agenda firmati dalla Fondazione per l’architettura / Torino, da sempre componente del tavolo di Torino Design of the City insieme all’Ordine degli Architetti di Torino.

Si comincerà il 10 ottobre con la presentazione del progetto promosso con l’Associazione MinD Mad in Design Aria: architettura e riabilitazione, il 16 ottobre parleremo invece di design applicato alla sicurezza e all’accessibilità delle città mentre il 20 ottobre la palla passerà ai più piccoli e al loro modo di raccontarci la città attraverso il Grand Tour Lab.

Aria: architettura e riabilitazione

Giovedì 10 ottobre alle 11.00 al Circolo del Design vi presenteremo Aria: architettura e riabilitazione, il nuovo progetto nato dall’esigenza di ripensare i luoghi della fragilità mentale, ancora troppo spesso strutturati sui concetti di marginalità e di isolamento piuttosto che di riabilitazione e inclusione. Promossa dalla Fondazione e dall’Associazione MinD Mad in Design in collaborazione con l’ASL TO5, l’iniziativa intende quindi proporre un approccio progettuale inclusivo e partecipato che valorizzi le progettualità creative latenti e che si ponga come strumento per l’innovazione dei processi di cura, riabilitazione e presa in carico del malato. Un’occasione per strutturare nuove sinergie tra cultura e benessere, tra progetto dei luoghi e cura della persona.

Spazio al design

Mercoledì 16 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 appuntamento al Salone d’Onore del Castello del Valentino per la conferenza Sicurezza, accessibilità e innovazione nella città del futuro. Un’occasione per confrontarsi con stakeholder, soprintendenza, pubblica amministrazione ed esperti internazionali su presente e futuro della sicurezza e dell’accessibilità urbana, con un focus sugli arredi urbani multifunzione. L’obiettivo sarà individuare buone pratiche, casi studio e spunti tecnico/progettuali sui quali avviare proposte concrete per la città di Torino.

L’incontro sarà promosso dalla Fondazione e dall’Ordine insieme al focus group OAT Design e per la partecipazione saranno riconosciuti crediti formativi: vai alla pagina dell’incontro!

Grand Tour Lab

Sabato 19 ottobre alle 11.00 ti aspettiamo in piazza Palazzo di Città da Torino Urban Lab per raccontarti il progetto di narrazione attiva che ha coinvolto i ragazzi della 3^M della scuola Costantino Nigra, i quali hanno tradotto la loro visione del quartiere Campidoglio in una mappa che, da novembre, farà da guida in un vero e proprio tour.

Per tutti i dettagli vai al sito di Torino Design of the City!