’L Mercà

È il titolo del progetto che si è aggiudicato il primo premio del concorso di progettazione Un’ala per il mercato di piazza Roma, bandito dal Comune di Pinerolo e programmato dalla Fondazione. Ecco di cosa si tratta.

Sono Stefano Martoglio e Nicolò Orsini gli autori di ’L Mercà, il progetto che si è aggiudicato il primo premio del concorso di progettazione Un’ala per il mercato di piazza Roma.

Bandito lo scorso ottobre dal Comune di Pinerolo insieme alla programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino, il corso ha sfidato i progettisti a proporre soluzioni di riqualificazione per piazza Roma, attraverso una nuova ala per il mercato coperto.

Su un totale di 87 elaborati presentati, è stato il progetto degli architetti di Giaveno Stefano Martoglio e Nicolò Orsini a vincere il primo premio di € 8.400, seguito dai progetti di Marco Savinelli (€ 1.200) e Giovanni Durbiano (€ 1.200).

La proposta mira a dare una nuova centralità a piazza Roma collegandola a piazza Vittorio Veneto e si contraddistingue per il disegno della tettoia del mercato coperto, la cui linea sembra seguire lo skyline delle Alpi che incorniciano il Pinerolese. Secondo il progetto, la tettoia non ospiterà solo il mercato dei produttori agricoli, ma accoglierà anche eventi come mostre e convegni. La realizzazione prevede l’utilizzo di materiali che consentono bassi consumi energetici e che favoriscono autonomia dal punto di vista dell’approvvigionamento dell’energia elettrica e dell’acqua (grazie a pannelli fotovoltaici, solari e canali di raccolta delle acque piovane).

Stando ai programmi, l’opera andrà in gara e si procederà alla realizzazione; a bilancio sono già stanziati € 400.000 per i lavori che il Comune intende terminare entro metà del 2021.