Curatore cercasi

Stiamo cercando il curatore che ci affiancherà nell’ideazione e nella progettazione del festival dell’architettura, in programma per la primavera del 2020! La call è aperta ad architetti e laureati in architettura e la scadenza è il 2 settembre.

Siamo alla ricerca del curatore del festival di architettura promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino che si terrà nel 2020 a Torino, in un periodo compreso tra il 20 marzo e il 20 maggio.

La buona notizia è che le candidature sono aperte a tutti gli architetti e laureati in architettura; la cattiva notizia è che la scadenza è lunedì 2 settembre 2019 ore 12.00, data fissata non per costringervi a mettervi all’opera sotto il solleone bensì per consentirci di rispettare a nostra volta un termine improcrastinabile dettato dal MIBAC.

L’obiettivo infatti è presentare un nuovo evento in risposta al bando Festival dell’Architettura del MIBAC. In scadenza il 30 settembre, il bando si propone di sostenere tre festival in Italia – uno al nord, uno al centro e uno al sud dello stivale – capaci di promuovere la conoscenza dell’architettura contemporanea, diffondere tra i cittadini della qualità architettonica e urbanistica e sviluppare un approccio progettuale integrato che favorisca l’innesco di interventi di rigenerazione urbana.

Il nostro desiderio è quindi quello di dare vita a una nuova manifestazione che parli di architettura contemporanea a progettisti e a cittadini, forti delle esperienze maturate grazie a iniziative come Architettura in Città, che dal 2011 al 2017 ha scandito le estati torinesi costruendo reti e collaborazioni con soggetti del territorio, o il ciclo di incontri Looking Around che dal 2015 al 2017 ha ospitato protagonisti dell’architettura internazionale approfondendo il dibattito locale sull’architettura contemporanea.

Il ruolo del curatore
Non appena selezionato, il curatore del festival dell’architettura lavorerà a stretto contatto con il gruppo di coordinamento – composto da consiglieri e staff della Fondazione e consiglieri dell’Ordine – contribuendo all’ideazione e alla programmazione delle attività. Si inizierà a settembre con la stesura del progetto del festival da candidare al MIBAC e si proseguirà fino a rassegna conclusa.

Nel concreto, il curatore dovrà quindi dare la propria disponibilità a partecipare a riunioni periodiche con il gruppo di coordinamento previste a partire da settembre 2019 fino alla fine del progetto; un impegno per il quale sarà previsto un compenso.

Come candidarsi

Le candidature sono aperte a tutti gli architetti e laureati in architettura e la scadenza per la consegna è lunedì 2 settembre 2019 ore 12.00.

Se sei interessato, entro questo termine devi inviare il tuo curriculum vitae e un abstract motivazionale di massimo 2000 battute attraverso una delle due modalità previste:

• via PEC all’indirizzo amministrazione.fondazione@architettitorinopec.it con oggetto “Call curatore festival”, oppure
  • via raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:
    Fondazione per l’architettura / Torino
    Via Giovanni Giolitti 1
    10123 Torino
    specificando sull’esterno busta “Call curatore festival”
    Farà fede la data di ricezione e non la data del timbro postale di invio

La commissione giudicatrice composta dal gruppo di coordinamento del festival selezionerà una rosa di candidati da convocare per un colloquio individuale, in programma entro il 10 settembre.

Scarica la call del progetto per conoscere tutti i dettagli!