Ritorno alla carta

Tra AutoCAD, Blender, Keyshot e Maxwell Render, è sempre meno il tempo che un progettista trascorre davanti a un blocco da disegno. Se vuoi riscoprire le tue abilità di disegnatore, abbiamo il corso che fa per te. Iscriviti entro il 4 settembre!

Quante volte desidereresti spegnere il computer per prendere in mano un blocco di carta su cui tratteggiare le prime idee per un progetto? E anziché AutoCAD, Blender, Composer 3D Keyshot o Maxwell Render ricorrere a matite e acquerelli?
Senza nulla togliere ai vantaggi che la tecnologia ci offre ogni giorno, resta fondamentale dal punto di vista sia professionale che ricreativo rispolverare lo studio del disegno a mano libera, tra proporzioni, prospettive e chiaroscuro, dedicando del tempo a riscoprire e migliorare le proprie abilità.

Per farlo, ti proponiamo il corso Disegno a mano libera e uso dell’acquerello (20 CFP) in programma per cinque pomeriggi: sabato 28 settembre, sabato 12 e 26 ottobre e sabato 9 e 23 novembre.
Dopo un breve excursus sulle tecniche adottate nella storia dell’architettura, da Michelangelo fino ai progettisti contemporanei, potrai recuperare il disegno a mano libera come espressione progettuale attraverso la copia dal vero e la realizzazione di schizzi, strumenti indispensabili per rappresentare in concreto un’idea progettuale.
Un’occasione quindi per ripercorrere proporzioni, chiaroscuri, prospettiva, velature e sfumature con la guida di Cristina Girard, artista naturalistica e insegnante di tecniche artistiche, e Federico Morgando, libero professionista con la passione per il disegno e dei carnets de voyage.
Si partirà da un livello base e, a seconda delle capacità della classe, sarà possibile creare diversi livelli differenziando programma e tecniche pittoriche.

Le iscrizioni al corso chiudono il 4 settembre!