La creatività in coro

In un video di 100 secondi il Circolo del Design racconta perché Torino è una Creative City Unesco. Anche noi siamo tra i soggetti legati al mondo della progettazione e della produzione culturale coinvolti in questa iniziativa.

Torino è Creative City Unesco per il design dal 2014. Per dar voce a questo fermento creativo e progettuale, il Circolo del Design ha realizzato il video Torino Unesco Creative City of Design, presentato in anteprima il 9 luglio a Fabriano in occasione dell’Assemblea mondiale delle città creative Unesco. Un’iniziativa che vede coinvolta anche la Fondazione per l’architettura / Torino.

In poco più di 3 minuti centinaia di voci in rappresentanza di altrettante realtà torinesi raccontano lo spirito creativo di Torino attraverso immagini dei suoi prodotti di punta, luoghi iconici e simboli culturali e attraverso parole che ne che racchiudono l’atmosfera multidisciplinare e la stretta connessione tra le numerose realtà presenti sul territorio, tanto eterogenee quanto creative.

Agli oltre 100 soggetti invitati a prestare il proprio volto per il video, è stato chiesto infatti di individuare quattro termini per raccontare il rapporto tra design e Torino: open, conscious, steady e responsive sono le quattro parole della Fondazione le quali, mescolandosi agli altri termini come innovatior, inclusivity, contamination, community, diversity e beauty, contribuiscono al racconto corale della città e della sua capacità di attrarre ispirazione.