Torino Social Impact

Anche la Fondazione per l’architettura / Torino fa parte di Torino Social Impact, la piattaforma che si propone di unire le forze di imprese ed enti per sperimentare una nuova strategia di sviluppo, ad alto impatto sociale e ad alta intensità tecnologica.

Dallo scorso 4 luglio anche la Fondazione per l’architettura / Torino fa parte di Torino Social Impact, la piattaforma per le infrastrutture sociali nata con un obiettivo ben preciso: unire le forze di imprese ed enti del Torinese per sperimentare una strategia di sviluppo dell’imprenditorialità a elevato impatto sociale e intensità tecnologica.

E, proprio con la Fondazione, la quota dei soggetti che costituiscono l’ecosistema di Torino Social Impact sale a quota 60: associazioni, istituzioni, imprese, spazi di coworking, incubatori, acceleratori e start up, tutti convinti che alla base di ogni strategia di sviluppo debbano esserci innovazione sociale e finanza di impatto.

L’ambizione condivisa è trasformare Torino in nuova capitale dell’impact economy, ossia nel posto migliore al mondo in cui fare impresa a impatto sociale. Rispetto ad altre, infatti, la nostra città è particolarmente avvantaggiata grazie alla compresenza di quattro ingredienti essenziali: competenze scientifiche e tecnologiche sedimentate, un settore industriale in simbiosi con la knowledge management, enti del terzo settore che perseguono mission no profit con strategie imprenditoriali e un sistema finanziario rappresentato dalle principali Fondazioni di origini bancarie. Elementi che possono far sì che Torino diventi un laboratorio di sperimentazione delle “aziende ibride”, ossia economicamente sostenibili e in grado di creare un impatto sociale misurabile.

Il contributo di Torino Social Impact? Offrire opportunità di finanziamento, servizi di mentoring e percorsi di formazione per diffondere le competenze necessarie sul territorio. Il prossimo passo sarà la pubblicazione linee guida, che da questo autunno saranno a disposizione di tutti coloro che desidereranno misurare l’impatto sociale degli enti di cui fanno parte.