Borghi e centri storici. Strategie di riabitazione

Dopo il successo dello scorso 23 marzo a Fenestrelle, il nostro incontro dedicato alle strategie di ripopolamento dei borghi abbandonati viene riproposto 1.000 chilometri più a sud, in Sicilia! Appuntamento il 31 maggio a Palazzolo Acreide.

Venerdì 31 maggio 2019
Palazzo di Città, Sala delle Aquile
Palazzolo Acreide – SR

Ricordate l’incontro della Fondazione per l’architettura / Torino dello scorso 23 marzo, durante il quale abbiamo parlato a Fenestrelle di tre esperienze di ripopolamento dei borghi italiani? A quanto pare l’idea è piaciuta! Il 31 maggio, infatti, il format sarà riproposto a oltre 1000 km più a sud, nel comune siciliano di Palazzolo Acreide.

Una seconda edizione resa possibile grazie all’iniziativa di Silvia Mazza, il Giornale dell’architettura,  nella cornice della Rete delle Fondazioni Italiane per l’Architettura e grazie all’organizzazione della Fondazione dell’Ordine Architetti di Catania, dell’Ordine degli Architetti di Siracusa e dell’Ordine degli Architetti di Catania.

ore 15.30 Introduzione

Veronica Leone, Presidente Fondazione dell’Ordine Architetti PPC di Catania

ore 15.40 Saluti istituzionali:

• Salvatore Gallo, Sindaco di Palazzolo Acreide
  • Francesco Giunta, Presidente Ordine Architetti Siracusa
  • Alessandro Amaro,  Presidente Ordine Architetti Catania

ore 16.00 Inizio del Convegno

• Laboratorio Montagna, esperienze innovative per riabitare i borghi: i risultati
    Paolo Della Piana, Consigliere Fondazione per l’architettura/Torino, delegato alla rete delle Fondazioni
  • Progetto Wonder Grottole
    Stefano Mirti, Viviana Bassan, Soci fondatori Wonder Grottole
  • Case a un euro: giro d’Italia con tappa a Gangi
    Silvia Mazza, Il Giornale dell’Architettura
  • Una pianificazione Territoriale dei Borghi. Patrimonio d’identità sociale, paesaggistica ed architettonica.
    Maurizio Spina, Dicar, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università di Catania

ore 17.30 Tavola Rotonda

• Salvatore Cordaro, Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente
  • Francesco Giunta, Presidente Ordine Architetti Siracusa
  • Alessandro Amaro, Presidente Ordine Architetti Catania
  • Francesco Miceli, Presidente Ordine Architetti Palermo
  • Salvatore Gallo, Sindaco di Palazzolo Acreide
  • Riccardo Messina, Assessore comunale Rigenerazione urbana e infrastrutture sostenibili
  • Salvatore Ferrarello, Vicesindaco di Gangi
  • Relatori della sessione plenaria.

Modera: Francesco Miceli, presidente Ordine Architetti di Palermo