Architetture Rivelate Tour

Palazzo per uffici Gualino, Molecular Biotechnology Center, Residence Du Parc e 25 Verde sono le quattro Architetture Rivelate che faranno da tappa in un doppio tour guidato di sabato 8 giugno durante Open House Torino. I posti sono esauriti.

I posti sono esauriti!

La mattina di sabato 8 giugno potrai esplorare dall’interno quattro edifici sopra le righe, tutti insigniti del riconoscimento Architetture Rivelate dell’Ordine degli Architetti di Torino. L’occasione non può che essere Open House Torino che quest’anno spalancherà le porte di case, palazzi e uffici torinesi nel weekend dell’8 e 9 giugno.

La nostra proposta all’interno di OHT consiste in una doppia visita guidata e gratuita che farà tappa presso quattro Architetture Rivelate: il Palazzo per uffici Gualino (conosciuto anche come Palazzo Novecento), Molecular Biotechnology Center, Residence Du Parc e 25 Verde.

I due tour si svolgeranno contemporaneamente e in senso inverso ed è quindi possibile scegliere se partire da Palazzo Gualino (corso Vittorio Emanuele II 8, Torino) o da 25 Verde (via Chiabrera 25, Torino), sempre alle 9.30 di sabato 8 giugno.

Come funziona

A fare da guida ci saranno Roberto Albano e Ilaria Ariolfo, entrambi architetti, dottori di ricerca al Politecnico di Torino e consiglieri della Fondazione per l’architettura / Torino. A loro il compito di svelare ai presenti i dettagli di tutte e quattro le architetture in una sola mattinata; la partecipazione ai tour infatti garantirà ai presenti la possibilità di saltare la coda!
La partecipazione è gratuita ma ogni tour potrà accogliere al massimo 20 partecipanti; puoi prenotarti scrivendo una mail con oggetto “OHT Architetture Rivelate Tour” a eventi@fondazioneperlarchitettura.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e la propria preferenza per il punto di ritrovo (Palazzo per uffici Gualino o 25 Verde).

Le nostre quattro tappe

  • Palazzo per uffici Gualino alias Palazzo Novecento | Corso Vittorio Emanuele II 8, Torino
    Progetto di Gino Levi Montalcini, Giuseppe Pagano Pogatschnig, 1930
    Premio Architetture Rivelate 2005 per la sua “espressione forte che, fin dalle sue origini – 1930 – ha caratterizzato la potenza dell’asse urbanistico di corso Vittorio Emanuele II, con forti valenze espressive di assoluta novità per il suo tempo”. VAI ALLA GALLERY
  • MBC Molecular Biotechnology Center | Via Nizza 52 Torino
    Progetto di Luciano Pia, 2006
    Premio Architetture Rivelate 2006 perché qui “le diverse funzioni richieste dall’uso didattico e di ricerca si compenetrano in una serie di spazi distinti e distinguibili, adattandosi alla conservazione degli edifici storici ancora presenti e dialogando con l’impianto urbanistico di contesto, anche attraverso un processo di rottura con l’immagine consolidata delle facciate contigue”. VAI ALLA GALLERY
  • Residence Du Parc | Corso Massimo d’Azeglio 21, Torino
    Progetto di Laura Petrazzini con Corrado Levi, 1971
    Premio Architetture Rivelate 2007 perché definito “uno dei più interessanti progetti del secondo dopoguerra che testimonia la continuità della ricerca razionalista, sottolineata dalla espressività del cemento armato lasciato a vista, dall’essenzialità del disegno e dalla aggiornata ricerca tecnologica”. VAI ALLA GALLERY
  • 25 Verde | Via Chiabrera 25, Torino
    Progetto di Luciano Pia, 2011
    Premio Architetture Rivelate 2013 perché “propone un modello, caratterizzato e unico, di edilizia abitativa. Sviluppando un’idea forte e originale, interpreta l’ideale della “casa sugli alberi” grazie a ricercate soluzioni compositive e un’attenzione a scelte che unendo forma e struttura avvicinano il “sogno” alla realtà. Se pur irripetibile, non si ritiene che sia esportabile ovunque, ma andrebbe calato con attenzione nei riguardi del contesto, quando questo si riveli vulnerabile alla spettacolarizzazione dell’architettura”. VAI ALLA GALLERY