Cinema! Cinema! Cinema!

È il titolo dell’incontro che il 6 maggio vi accompagnerà alla scoperta delle connessioni tra l’architettura e la settima arte, indagando il ruolo che la scena cinematografica riveste dal punto di vista strutturale, estetico e culturale, ben oltre il semplice sfondo.

Il cinema non può più avvalersi solo di scenografi pittori di fondali teatrali, ma ha bisogno di architetti che sappiano assecondare il nuovo linguaggio della macchina da presa affinché l’architettura diventi uno dei personaggi. Parola di Robert Mallet-Stevens (1886-1945), architetto, designer, nonché scenografo cinematografico francese, convinto che il cinema fosse lo strumento più efficace per dare voce alle sue idee di architettura al pubblico.

Ma a quasi cent’anni da quest’affermazione, che rapporti intercorrono tra cinema e architettura e qual è il ruolo che la scena cinematografica gioca dal punto di vista strutturale, estetico e culturale?

Per capirlo torniamo a darti appuntamento a Palazzo Nuovo, all’ombra del Museo del Cinema, con la seconda edizione di Cinema! Cinema! Cinema! (CFP 4). Qui lunedì 6 maggio 2019 alle 14 in sala lauree di ex Giurisprudenza sarai accompagnato per 4 ore in un viaggio tra sale cinematografiche, allestimenti, scenografie, ambientazioni e location, immaginifiche o realistiche che siano.

Dagli allestimenti espositivi del Museo del Cinema raccontati dal conservatore capo del Museo Donata Pesenti, passeremo a un’attenta analisi delle specifiche relazioni tra cinema, scenografia e architettura con la guida di Gabriele Rigola, docente di Storia del Cinema presso l’Università di Torino che farà un focus sulle rappresentazioni cinematografiche della città di Torino.
Dopo esserci concentrati sull’architettura nel cinema, ci sposteremo quindi sull’architettura per il cinema con Daniela Casalino, architetto che ci illustrerà i segreti della progettazione dei cinema, spaziando dalle sale storiche ai multiplex contemporanei.
Ultimo intervento e non certo per importanza sarà quello dell’architetto Andrea Bruno. per un approfondimento sulla reciprocità tra cinema e architettura.

I CFP previsti sono 4 e le iscrizioni chiudono il 3 maggio; per conoscere il programma dettagliato e le modalità di iscrizione dell’incontro curato dall’architetto Andrea Lorenzon vai alla pagina dedicata a Cinema! Cinema! Cinema!