Tra borgo e fabbrica

È il titolo del concorso del Comune di Sant’Ambrogio di Torino di cui curiamo la programmazione. Vi aspettiamo il 19 novembre al Castello del Valentino per svelarvi premi, scadenze e dettagli durante la presentazione pubblica.

Lunedì 19 novembre vi presenteremo il nuovo concorso programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino! Si intitolerà Tra borgo e fabbrica e si tratta di un concorso internazionale di idee bandito dal Comune di Sant’Ambrogio di Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino e finanziato dalla Regione Piemonte attraverso la LR 14/2018.

L’obiettivo è chiamare a raccolta i progettisti per individuare soluzioni per la valorizzazione del paesaggio di Sant’Ambrogio, il comune di 5000 abitanti che si trova proprio all’imbocco della val di Susa, ai piedi della sacra di San Michele e sulle rive dalla Dora Riparia.

In particolare, sarà richiesto di concertarsi sui diversi punti di interesse e itinerari turistici che ruotano attorno al centro storico; primo tra tutti, la Sacra di San Michele.

Dettagli, premi e scadenze saranno presentati alle 11.00 di lunedì 19 novembre nella sala Zodiaco del Castello del Valentino, in viale Mattioli 39 a Torino da:

• Dario Fracchia, Sindaco Comune di Sant’Ambrogio di Torino
  • Alessandro Cimenti, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
  • Paolo Mellano, direttore Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino
  • Enrico Moncalvo, Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino
  • Stefania Guarini, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Politecnico di Torino
  • Vanda Fallabrino, programmatore Fondazione per l’architettura / Torino