Mostra ad alta quota

Abbiamo appena trasferito al Forte di Fenestrelle la mostra dell’associazione Architetti Arco Alpino dedicata alle migliori opere realizzate in alta quota! La location è la suggestiva Chiesa di San Carlo, che a breve ospiterà anche un calendario di eventi culturali che stiamo mettendo a punto.

Grazie alla Fondazione per l’architettura / Torino la mostra itinerante Architettura Arco Alpino è arrivata in Piemonte!

La location selezionata è il Forte di Fenestrelle, all’interno del quale è già stata allestita la rassegna dedicata alle migliori architetture ad alta quota premiate da Architetti Arco Alpino, l’associazione di cui anche l’Ordine degli Architetti di Torino fa parte.

La mostra si presenta come una caleidoscopica collezione di opere mozzafiato realizzate sul versante italiano delle Alpi, tra tradizione e contemporaneità. Le 22 architetture selezionate sono state scelte tra 246 progetti candidati e si diversificano tra loro per le diverse scale e destinazioni d’uso: da scuole a residenze, da spazi ricreativi a musei. A fare da filo conduttore la qualità della progettazione e l’attenzione verso quei contesti la cui morfologia costringe il progettista ad affrontare situazioni complesse.

Come contenitore abbiamo scelto un’architettura altrettanto suggestiva: si tratta della Chiesa di San Carlo, l’edificio sconsacrato del Fronte che si affaccia su Piazza d’Armi di Fenestrelle, nonché l’edificio religioso più grande mai realizzato in una fortezza alpina europea.
Una location che ha ipnotizzato la Fondazione per l’architettura / Torino, la quale sta mettendo a punto un calendario di iniziative culturali da inserire in questa incantevole cornice.

Nel frattempo è possibile fare visita alla mostra del Forte tutti i giorni dalle 10 alle 17 a eccezione del martedì e del mercoledì. Per il periodo invernale è prevista la chiusura dal 7 gennaio al 15 febbraio.