La pianificazione urbanistica delle aree cimiteriali. Il caso di Torino. “Dalla città dei morti alle città della memoria”

10 ottobre 2018 / Castello del Valentino, Torino / 3 CFP / cod. 30878
Il seminario intende focalizzare l’attenzione sullo stato delle aree e delle attrezzature della città di Torino a servizio delle sepolture dei defunti e sulla loro ulteriore futura pianificazione.

Mercoledì 10 ottobre 2018, ore 15.30-17.30
Sala dello Zodiaco – Castello del Valentino
Viale Mattioli, 39
Cod. 30878

Il seminario intende focalizzare l’attenzione sullo stato delle aree e delle attrezzature della città di Torino a servizio delle sepolture dei defunti e sulla loro ulteriore futura pianificazione, alla luce delle innovazioni legislative nazionali e locali intervenute dopo il DPR del 1990, e delle tendenze demografiche, sociali e culturali in atto. Sulla scorta di un esame delle aree cimiteriali della città e della loro idoneità ad affrontare – nel quadro anche di una presenza di cimiteri distribuita su una vasta e articolata “città metropolitana” – le multiformi domande che provengono dall’interno di riti di commemorazione dei defunti sempre più diversi e differenziati e su cui agiscono innovazioni metodologiche “strutturali” quali la cremazione delle salme e la dispersione delle ceneri, trovano una
risposta culturalmente e tecnicamente appropriata? Il tema richiamato può inoltre utilmente connettersi al dibattito in corso per il nuovo PRGC della città previsto dalla A.C.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La partecipazione prevede il riconoscimento di 3 CFP per gli architetti iscritti a tutti gli Ordini italiani.

L’incontro è organizzato dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino con il Patrocinio della Città di Torino e AFC Torino S.p.A e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e l’Ordine degli Architetti PPC di Torino.

Intervengono:
Marco Giusta, assessore ai Diritti, Pari opportunità e Integrazione del Comune di Torino
Bruno Martena, architetto, membro del Focus group Governo del Territorio dell’OAT di Torino
Walter Saino, architetto, U.T. AFC Torino
Carlo Alberto Barbieri, architetto, docente del Politecnico di Torino e presidente INU Piemonte,

Invitato:
Guido Montanari, vicesindaco e assessore all’Urbanistica della Città di Torino

Scarica la locandina