Spazi neonati

Il 22 ottobre vi presenteremo i 4 concept elaborati durante Spazi neonati, il workshop dedicato al Reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna; un’occasione per riflettere sul ruolo che la progettazione riveste nell’umanizzazione degli spazi di cura. Appuntamento alle 10.00 e 3 i CFP previsti!

Si terrà lunedì 22 ottobre all’Ospedale Sant’Anna la tappa finale di Spazi neonati, l’iniziativa pensata per riflettere sull’importante contributo che il disegno degli interni riveste per la vivibilità degli spazi di cura.

Il Reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino è un reparto racchiuso tra le mura del terzo piano del complesso ospedaliero di via Ventimiglia, così minuto che sembra fatto su misura per i suoi pazienti. Uno spazio dove si trovano a convivere anche i genitori e il personale medico.

Sul reparto hanno lavorato i 24 partecipanti di Spazi neonati, il workshop dedicato all’umanizzazione degli ambienti ospedalieri promosso insieme a DEAR – Design Around Onlus, NextAtlas, Fondazione Medicina a Misura di Donna, Associazione Piccoli Passi Onlus e il Reparto stesso. I progettisti hanno sviluppato soluzioni per migliorare la vivibilità partendo dall’analisi delle necessità di chi abita gli ospedali: medici, infermieri, personale ospedaliero, pazienti e familiari.

Qualche esempio? La necessità di spazi che consentano di poter trascorrere più tempo possibile vicino al bambino, che siano accoglienti, che facilitino l’orientamento e che agevolino l’integrazione tra le attività di cura medica con le pratiche di umanizzazione. Ma anche il bisogno di ambienti che incentivino la rigenerazione fisiologica ed emotiva e che offrano occasioni per la socializzazione.

I partecipanti hanno avuto 2 settimane di tempo per elaborare soluzioni in risposta a queste complesse richieste; per scoprire di cosa si tratta, ti diamo appuntamento a lunedì 22 ottobre alle 10 al Sant’Anna (Aula Dellepiane, ingresso da via Ventimiglia 3) con un incontro dedicato alla presentazione e discussione dei risultati. Tre ore per riflettere sull’umanizzazione degli ospedali, un tema cruciale soprattutto in considerazione del futuro Parco della Salute, e per conoscere quale tra i 4 concept progettuali proposti sarà proclamato vincitore.

L’incontro è aperto a tutti e la partecipazione prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi per gli architetti! Iscriviti attraverso la pagina dedicata.