Il vincitore di Sigit

È capitanato da Francesco Vaj il gruppo vincitore di Innovation Square Center, il concorso di progettazione bandito lo scorso marzo dal gruppo Sigit e programmato dalla Fondazione per trasformare l’ex tipografia Mario Gros di Mirafiori in nuovo polo per l’innovazione.

Sono Francesco Vaj, Federico Degioanni, Chiara Gea, Claudio Fluttero, Luca Fabbian e Rocco Creazzo i componenti del gruppo vincitore di Innovation Square Center, il concorso di progettazione bandito lo scorso marzo dalla società dell’automotive Sigit group con la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino per realizzare un nuovo polo di innovazione a Mirafiori.

I 181 partecipanti si sono sfidati mettendo nero su bianco proposte di riqualificazione per un edificio industriale in disuso: l’ex tipografia disegnata negli anni Sessanta dall’architetto Gualtiero Caselegno per Mario Gros & C, con l’obiettivo di trasformarne 3.500 metri quadrati su tre livelli in un centro di innovazione per lo smartworking e le imprese 4.0.

Il gruppo capitanato da Francesco Vaj si è aggiudicato il primo posto sul podio con un punteggio di 7,51, superando così la selezione di secondo grado cui hanno partecipato anche gli atri tre gruppi individuati in primo grado:

• 2° classificato: Tiziana D’Angelantonio con Simone Moggia, Giulio Pons (punti 7,46)
  • 3° classificato: Matteo Benigna con Matteo Cecchi, Diego Collini, Marco Gatti, Giovanni Manzoni (punti 7,14)
  • 4° classificato: Andrea Basile (punti 7,01)

Ai quattro gruppi è stato riconosciuto un premio di 7.000 euro ciascuno, mentre al team vincitore sarà affidato l’incarico per il coordinamento dello sviluppo delle successive fasi di progettazione.

Tra le particolarità del concorso, la formula procedurale proposta dalla Fondazione ad hoc per le imprese per rispondere sia alla garanzia dell’anonimato che alle esigenze dei banditori privati: al primo grado anonimo è seguita una fase di dialogo competitivo durante la quale il committente ha potuto confrontarsi direttamente con i progettisti selezionati per il secondo grado.

© F. Vaj, F. Degioanni, C. Gea, C. Fluttero, L. Fabbian, R. Creazzo. Progetto vincitore Innovation Square Center