Nuova vita al Sant’Anna

Quali sono le necessità di chi vive il reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna? Lo scopriremo il 12 luglio in preparazione al workshop Spazi neonati che coinvolgerà architetti e studenti sotto la guida dello studio UNDUO e dello studio CIVICO13 Architetti Associati.

Mancano tre settimane all’incontro preliminare di Spazi neonati, il workshop di progettazione voluto per lavorare all’umanizzazione di alcuni ambienti del reparto di Neonatologia universitaria del Sant’Anna di Torino. A partire dall’analisi delle necessità di chi abita gli ospedali (medici, infermieri, pazienti, familiari…) i partecipanti del workshop proporranno soluzioni per migliorare la vivibilità degli spazi sotto la guida dei progettisti di UNDUO e CIVICO13 Architetti Associati, due studi esperti nel settore dell’interior design.

Per lo studio UNDUO, fondato a Torino nel 2008, ci saranno i due co-fondatori, Angela Tomasello e Paolo Delponte, e Andrea Zanero terzo pilastro del team inseritosi come collaboratore nel 2013. I tre progettisti uniscono forze e creatività all’interno dello studio di architettura e design progettando soluzioni, disegnando ambienti e costruendo elementi di arredo personalizzati.
Sarà inoltre presente CIVICO13 Architetti Associati, studio torinese fondato nel 2002 che all’architettura affianca l’interior design e la progettazione degli allestimenti con un occhio di riguardo al valore, agli utilizzi e alle relazioni sociali che connotano l’identità degli luoghi, applicandosi ad ambienti che spaziano tra residenziale, commerciale, espositivo e per il sociale.

Saranno loro i tutor che guideranno i partecipanti nel ripensamento degli ambienti dedicati ai genitori dei piccoli pazienti e alle figure sanitarie del reparto. I lavori entreranno nel vivo il 18 settembre 2018 ma il primo appuntamento da segnarsi in agenda non è lontano! Giovedì 12 luglio dalle 9.00 alle 13.00, sarà possibile ascoltare le esigenze di coloro che vivono gli spazi oggetto del laboratorio.

L’iniziativa è promossa da Fondazione per l’architettura / Torino, DEAR – Design Around Onlus, associazione che si occupa di umanizzazione degli ospedali intrecciando design, architettura e tecnologia, il reparto di Neonatologia Universitaria Ospedale Sant’Anna di Torino, NextAtlas, piattaforma innovativa di data intelligence esperta nello studio di trend di mercato e non solo, Fondazione Medicina a Misura di Donna che da anni si occupa di progetti di umanizzazione della cura e dei suoi luoghi partendo dal Sant’Anna e l’Associazione Piccoli Passi Onlus.
L’appuntamento sarà al Sant’Anna (ingresso da via Ventimiglia 3, Torino). Le registrazioni chiudono il 10 luglio! Possono iscriversi architetti e studenti di architettura e sono previsti 20 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo.

Per conoscere i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata al workshop Spazi neonati. Progettazione partecipata per il co-living nel reparto di neonatologia.

Main sponsor: Abet Laminati | Saint-Gobain Gyproc e Isover
Sponsor tecnici: Sikkens | WIP Work in progress e Barrisol

Progetto di Aymeric Zublenà. CHU de Reims, La rue médicale, une promenade le long des patios arborés