Istruzioni per il riuso

Quali sono le strategie alla base di un intervento per il riuso di uno spazio abbandonato? È la questione che il 14 maggio sarà al centro del primo incontro di Architecture Club, la nuova serie di appuntamenti peer-to-peer proposta dalla Fondazione.

È alle porte la nuova serie di appuntamenti formativi ideata dalla Fondazione; Architecture Club. Il coinvolgimento del mondo imprenditoriale è la novità che rinnova il format peer-to peer ereditato dalla prima serie Interior Club. L’inaugurazione? Il 14 maggio alle 18 a Toolbox con l’incontro Il riuso è la nuova architettura.

Quindi meno ex novo, più riqualificazione. È un diktat ormai consolidato nel nostro Paese, dove assistiamo con sempre più frequenza alla proposta di incarichi basati su progetti di riuso.
Ma questo cosa comporta per i professionisti? Quali sono i tipi di intervento da cui attingere? Come risolvere la dicotomia tra mimesi e differenziazione? Ed è possibile raccogliere le strategie adottate in un vocabolario di riferimento?

A rispondere a questi interrogativi non da poco non sarà un docente, bensì i partecipanti all’incontro attraverso un confronto tra pari. A fare da spunto di riflessione saranno i due progetti selezionati tra quelli candidati tramite call e un progetto proposto da Sikkens, l’azienda partner dell’incontro, raccontato per voce del suo autore. Più punti di vista, quindi, per individuare le questioni centrali nella progettazione contemporanea.

Per iscriverti all’incontro vai alla pagina dedicata; la partecipazione prevede il riconoscimento di 2 CFP e le registrazioni chiudono il 10/05/18.

PS. È ancora aperta la call per proporre un proprio progetto da raccontare in aula, sia per l’incontro del 14 maggio che per quello dell’11 giugno dedicato alla progettazione delle facciate. Per scoprire come proporti vai alla pagina della call!