La serie di incontri di formazione peer-to-peer invita i progettisti a confrontarsi sulle questioni centrali nella progettazione architettonica, individuate insieme alle aziende del settore sostenitrici dell’iniziativa

La serie di incontri formazione tra pari che da maggio 2018 invita i progettisti a confrontarsi su diverse questioni architettoniche, basando il confronto su casi concreti presentati dai partecipanti stessi. Gli argomenti sono definiti attraverso il confronto con le aziende sostenitrici dell’iniziativa che, attraverso un diverso punto di vista, consentono di individuare le questioni centrali nella progettazione contemporanea.
Durante ogni incontro vengono presentati 3 progetti: due selezionati tra quelli candidati tramite la call e uno proposto dall’azienda che sostiene l’incontro, presentato dal relativo progettista.
I temi al centro dei primi due incontri del ciclo sono il riuso di edifici in disuso e la progettazione delle facciate. Sono aperte le candidature per partecipare come relatore.

#01. Il riuso è la nuova architettura

Martedì 5 giugno 2018 ore 18.00-20.00 con Sikkens

In Italia ci sono sempre più incarichi basati su progetti di riuso e riqualificazione.
È necessario creare un vocabolario di strategie di intervento? Quali sono le strategie di progetto tra mimesi o differenziazione?

#02. Una bella facciata non è cosa facile

Martedì 12 giugno 2018 ore 18.00-20.00 con Decoral Group

L’immagine della città è per lo più costituita da facciate. In questo momento non è facile vedere delle “belle” facciate, rappresentative di uno stile contemporaneo? Quali sono le strategie per progettare facciate che arricchiscano i luoghi? Come generare armonia estetica tra le finiture per i diversi materiali? E per le facciate metalliche?

Le candidature a relatori

Sono aperte le candidature per presentare i propri progetti durante gli incontri di Architecture Club; i progetti da candidare possono essere già realizzati o in divenire e devono essere pertinenti al tema dell’incontro per il quale ci si desidera candidare.

Le proposte devono essere inviate una settimana prima dell’inizio dell’incontro via mail a eventi@fondazioneperlarchitettura.it, specificando:

• nome e cognome
  • numero di telefono, indirizzo e-mail
  • titolo e data dell’incontro (o degli incontri) a cui si desidera partecipare
  • 5 immagini significative rispetto al tema (a discrezione fotografie, disegni, tavole; 1 delle immagini deve essere una planimetria)
  • un testo di massimo 1000 battute che spieghi l’attinenza del caso proposto con il tema dell’incontro (Perché questo tema ha rappresentato per il vostro progetto un’occasione di riuscita, un ostacolo o una difficoltà ancora in cerca di soluzione?)

Per ogni incontro saranno presentati 3 progetti, i quali saranno selezionati in base alla pertinenza con il tema dell’appuntamento, all’interesse, all’originalità e alla riproducibilità delle soluzioni adottate. Uno dei tre progetti sarà proposto dall’azienda che sostiene l’incontro e sarà presentato dal suo progettista.

I relatori parteciperanno gratuitamente all’incontro.