Numeri da coltivare

3 mattinate per mettere a dimora 150 piante grazie al contributo di cittadini e di 455 studenti di 9 scuole, volenterosi di dare vita a un bosco condiviso all’interno della Pragranda di San Mauro Torinese. Eccovi i numeri, le foto e il prossimo appuntamento dell’iniziativa Dai piantala qui.

Sono 150 le piante che negli ultimi 5 giorni hanno trovato dimora nel parco della Pragranda, l’area verde da 35mila metri quadrati di San Mauro Torinese in cui proprio in questo momento sta crescendo il bosco condiviso di Dai piantala qui, il percorso di progettazione partecipata promosso dalla Città di San Mauro Torinese insieme alla Fondazione per l’architettura / Torino, Slow Food Italia e la Cooperativa Appunto con in sostegno della Compagnia di San Paolo.

Tutto merito degli abitanti di ogni età che in questi giorni si sono tirati su le maniche dedicando una mattinata del loro tempo al progetto. Il primo turno, sabato 14 aprile, ha coinvolto i cittadini, mentre lunedì 16 e mercoledì 18 aprile la piantumazione è stata realizzata da 455 collaboratori d’eccezione: gli studenti delle scuole d’infanzia Célestin Ferinet, Galante Garrone, Elsa Morante, San Benedetto e Bimboporto, delle primarie Nino Costa e Giorgio Catti e delle secondarie di primo grado Silvio Pellico e Carlo Alberto Dalla Chiesa.

In pieno rispetto della regola “prima il dovere e poi il piacere”, a lavori conclusi gli studenti si troveranno di nuovo al parco martedì 29 maggio per una giornata di giochi, laboratori e attività sportive che coinvolgerà anche cittadini, associazioni sportive e culturali. Un’importante occasione per fare il punto su quanto è stato fatto e per mettere alla prova l’area della Pragranda e le sue potenzialità di spazio condiviso.