Un bosco in città

Per due mesi il parco della Pragranda di San Mauro si trasformerà in un grande laboratorio per la progettazione partecipata, aperto ai cittadini e alle scuole: tre mattinate per la piantumazione di 150 piante, due cene a cura di Slow Food e una giornata di giochi sono le attività in programma.

Un percorso di progettazione partecipata pensato per trasformare il parco Pragranda di San Mauro in un “bosco condiviso” è l’obiettivo di Dai, piantala qui, l’iniziativa che fino a maggio coinvolgerà cittadini e scuole in attività che favoriranno forme di cittadinanza attiva e di cura del bene pubblico.
Promosso dalla Città di San Mauro Torinese insieme alla Fondazione per l’architettura / Torino, Slow Food Italia e la Cooperativa Appunto con in sostegno della Compagnia di San Paolo, il progetto chiamerà a raccolta abitanti di tutte le età per mettere a dimora le nuove piante nel futuro bosco della Pragranda.

Il primo appuntamento aperto ai cittadini sarà sabato 14 aprile: dalle 9 alle 12 i partecipanti potranno curare la piantumazione di 50 postime forestali con la guida di esperti.
Lunedì 16 e mercoledì 18 aprile saranno invece le due giornate dedicate ai più piccoli, durante le quali i bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia Célestin Ferinet, Galante Garrone ed Elsa Morante e della primaria Nino Costa metteranno a dimora 100 piante.

Alla fase di coltivazione e cura dell’area seguirà il momento del consumo: il 23 aprile e il 14 maggio Slow Food organizzerà due cene per sensibilizzare sull’uso corretto delle risorse del territorio; il parco della Pragranda si presterà a location dando modo ai commensali di scoprire e condividere le ricchezze di questo sito in trasformazione.

Martedì 29 maggio i ragazzi delle scuole torneranno a essere i protagonisti del parco in occasione della giornata di giochi, laboratori e attività sportive che coinvolgerà anche cittadini, associazioni sportive e culturali; un’importante occasione per fare il punto sulle attività svolte e sulle evoluzioni in atto alla Pragranda.