Aurora vista dal basso

Per scoprire come i più giovani vivano il proprio quartiere abbiamo contribuito alla realizzazione di un percorso di ascolto che ha prodotto un inedito itinerario in 7 tappe. Sarà presentato al Salone del Libro dai ragazzi che l’hanno ideato e il 26 maggio diventerà un vero e proprio tour.

Tracciare un itinerario che racconti le aree più rappresentative per gli adolescenti, capace di descrivere la città così come viene vissuta e appare agli occhi dei ragazzi del quartiere, alla luce delle loro aspettative e delle loro esigenze. È questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto Gran Tour Lab Aurora. I ragazzi raccontano Torino che stiamo curando con la Città di Torino, la Circoscrizione 7, l’Associazione AbbonamentoMusei.it, l’Urban Center Metropolitano e lo scrittore Marco Magnone, presentato ufficialmente il 4 aprile in occasione della conferenza stampa di Gran Tour 2018.

Grazie a un innovativo percorso didattico intrapreso dai ragazzi della 2^C della Scuola secondaria di I grado Ettore Morelli, si è arrivati a individuare sette tappe di rifermento: i Giardini Reali, le sponde della Dora Riparia, il Sermig, la Casa del Quartiere Cecchi Point, i Giardini di Via Cecchi, il Centro Commerciale SNOS e la Biblioteca Civica Italo Calvino. Un itinerario, o per meglio dire una visione del quartiere, che sarà presto distribuito nelle vesti di mappa corredata da tanto di descrizione redatta dai ragazzi della Morelli, i quali presenteranno personalmente il progetto giovedì 10 maggio alle 15.30 nello Spazio Stock di Lingotto Fiere nella cornice del Salone del Libro.

Gran Tour Lab Aurora diventerà anche un tour vero e proprio sabato 26 maggio: gli studenti faranno da ciceroni accompagnando i partecipanti presso le sette tappe del quartiere, ma per iscrivervi dovete ancora pazientare un po’.

Una buona occasione per scoprire una Torino che va al di là di monumenti, strade e piazze, raccontata attraverso le aspirazioni e i sogni dei cittadini di domani.