Il mondo di Mollino

Architetto, designer, fotografo, scrittore… in questi giorni è possibile indagare l’eclettica figura di Carlo Mollino grazie alla mostra di CAMERA e al ciclo di incontri al quale collaboriamo anche noi.

In questi giorni è possibile conoscere a fondo il genio creativo di uno dei progettisti più celebrati del secolo scorso, Carlo Mollino, attraverso la mostra promossa da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e il ciclo di incontri al quale anche noi presteremo il nostro contributo.

Personaggio difficilmente definibile in poche righe, Mollino è stato un architetto (che ha spaziato dal disegno per stazioni montane fino alla progettazione di grandi spazi pubblici), un creatore di arredi, un fotografo, uno scrittore, ma anche un eccellente sciatore e pilota di aeroplani e di auto da corsa, confermandosi come figura poliedrica dalla personalità inquieta e fantasiosa.

L’esposizione a cura di Francesco Zanot L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973 occuperà gli spazi di via delle Rosine 18 fino al 13 maggio; con oltre 500 fotografie e disegni si presenta come la più grande e completa rassegna mai realizzata sul tema e indagherà il complesso ruolo che la fotografia ha giocato nella vita di Mollino come mezzo espressivo ma anche come strumento di documentazione del lavoro e del vivere quotidiano, tra tradizione e sperimentazione.

Inoltre, per conoscere al meglio ogni sfaccettatura del genio di Mollino, CAMERA propone parallelamente all’esposizione una serie di incontri inseriti nel ciclo I giovedì in CAMERA in programma fino al 10 maggio; per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi a incontro. Il ciclo include anche l’appuntamento Carlo Mollino architetto proposto il 19 aprile insieme alla Fondazione per l’architettura / Torino per concentrarsi sull’impegno di Mollino in qualità di progettista.

Ecco gli incontri in programma:

• Carlo Mollino: l’archivio e le fotografie
    Giovedì 25 gennaio 2018 ore 19.00-21.00
  • Il Messaggio dalla Camera Oscura: il libro
    Giovedì 22 febbraio 2018 ore 19.00-21.00
  • Tra rigore progettuale e gioco illusorio: fotografare l’architettura di Carlo Mollino
    Giovedì 1° marzo 2018 ore 19.00-21.00
  • Fulvio Ferrari racconta Carlo Mollino
    Giovedì 22 marzo 2018 ore 19.00-21.00
  • Il nudo nella fotografia di Carlo Mollino
    Giovedì 5 aprile 2018 ore 19.00-21.00
  • Carlo Mollino architetto
    Giovedì 19 aprile 2018 ore 19.00-21.00
  • Carlo Mollino designer: l’utopia nell’ambientazione
    Giovedì 10 maggio 2018 ore 19.00-21.00

Per conoscere i dettagli e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata.