Otto laboratori per la città

57 progettisti iscritti al workshop OttoPerOtto sono all’opera per immaginare come migliorare 8 aree di Torino. I risultati saranno presentati ad Architettura in Città.

Sono 57 i progettisti che in questi giorni si stanno mettendo alla prova partecipando a OttoPerOtto, gli 8 workshop di progettazione partecipata proposti dalla Fondazione per l’architettura / Torino in avvicinamento al Festival Architettura in Città per immaginare la trasformazione di strade, piazze, edifici e aree verdi del territorio torinese.

I workshop, uno per ogni Circoscrizione di Torino, vogliono essere l’occasione per dimostrare alla cittadinanza il ruolo dell’architetto nelle metamorfosi urbane; partendo dalle aree proposte dalle singole Circoscrizioni, i partecipanti si cimenteranno nell’elaborazione di soluzioni per i seguenti temi:

• la valorizzazione di palazzo ex ACI di via Giolitti 15 e l’area antistante (Circoscrizione 1);
  • la rifunzionalizzazione dell’area verde in via Monteponi a fianco di piazzale Pola (Circoscrizione 2);
  • la ricostruzione del centro di incontro di via Vipacco 15, un ex centro anziani distrutto in seguito a un incendio (Circoscrizione 3);
  • la definizione di una nuova centralità urbana attorno piazza Campanella (Circoscrizione 4);
  • la rifuzionalizzazione dell’area verde dell’ex bocciofila Rastel Verd, tra corso Cincinnato e corso Toscana (Circoscrizione 5);
  • la rifunzionalizzazione dell’ex mercato coperto di piazza Crispi (Circoscrizione 6);
  • la creazione di una nuova centralità urbana attorno all’ex motovelodromo di corso Casale, in connessione con l’asse fluviale (Circoscrizione 7);
  • la pedonalizzazione dell’area limitrofa a piazzetta Govean, l’isola spartitraffico in via Madama Cristina (Circoscrizione 8).

Per ogni Circoscrizione si terrà un Consiglio di Circoscrizione durante il quale si ascolteranno le aspettative e le idee degli abitanti dei quartieri.

Il Consiglio della Circoscrizione 8 si è svolto 2 maggio, i prossimi appuntamenti in programma sono:
– lunedì 8 maggio alle ore 19.15, piazza Massaua 17/B, salone ex Venchi Unica, per la Circoscrizione 3;
– mercoledì 10 maggio alle ore 18.30, via San Benigno 22, sala consiliare, per la Circoscrizione 6;
– venerdì 12 maggio alle ore 17.30, centro San Liborio di via Bellezia 19, per la Circoscrizione 1;
– venerdì 12 maggio alle ore 18.00, centro d’incontro Plava di via Plava 66, per la Circoscrizione 2;
– mercoledì 17 maggio alle ore 18.00, centro d’incontro di corso Casale 212, per la Circoscrizione 7;
– venerdì 26 maggio alle ore 18.00, corso Cincinnato 233, per la Circoscrizione 5 (fa seguito a un primo incontro che si è svolto il 2 maggio).

Vai al sito di Architettura in Città.