Mettiamoci in gioco

Ha preso il via Playground, l’iniziativa che darà vita a un’area gioco aperta alla cittadinanza nella scuola Drovetti. Il playground sarà inaugurato al Festival.

La progettazione e la realizzazione di un playground aperto a tutta la città è l’obiettivo dell’iniziativa promossa dal Festival Architettura in Città, a cura di IED Torino e associazione Arteco.

Il progetto darà vita all’interno della scuola secondaria di I grado Bernardino Drovetti di via Bardonecchia 34, una scuola che si sta aprendo alla cittadinanza come centro civico, a un’area che non sarà un semplice campo da gioco, ma anche un luogo in cui sperimentare le relazioni tra il corpo e l’esterno e la condivisione degli spazi.

I lavori hanno preso il via il 29 aprile con il primo appuntamento del workshop di progettazione con Truly Design Studio che sta coinvolgendo studenti di diverse fasce di età provenienti dallo IED di Torino, dal liceo artistico Cottini e dalla scuola Drovetti; l’incontro è stato l’occasione per fare un quadro sul panorama internazionale e sulle best practice italiane di progettazione di questi particolari spazi che riescono a intrecciare design, architettura e urbanistica.

I ragazzi avranno le prossime settimane di tempo per completare il progetto, che sarà inaugurato il 25 maggio in occasione di Architettura in Città con Cubo Race (Franco Ariaudo ed Emanuele De Donno), un intervento ludico-performativo che consiste nel sollevare e tenere in equilibrio con delle aste un cubo di un metro quadrato per lato. A Festival concluso, il playground sarà donato alla Città di Torino.

Vai al sito del Festival Architettura in Città.

© Arteco
© Arteco
© Arteco
© Arteco
© Arteco
© Arteco
© Arteco
© IED Torino
© IED Torino
© IED Torino