La serata con Toni Gironès

Come il medico si occupa del benessere, così l’architetto cura l’abitabilità degli spazi: è la tesi dell’architetto che abbiamo ospitato a Looking Around.

Perché noi facciamo architettura? Qual è il compito dell’architettura?
Secondo Toni Gironès Saderra l’architettura con la A maiuscola è quella che definisce il rapporto tra più “costruzioni”, non necessariamente progettate dall’uomo. Qualche esempio: il rapporto tra una casa e l’albero che fa ombra in estate rinfrescando e fa filtrare il sole in inverno quando i rami sono spogli per garantire un po’ di calore naturale; oppure il cono d’ombra di un cartello stradale che consente di sedersi al fresco anche in una giornata estiva. Ciò che unisce questi esempi è il concetto di abitabilità.
L’architettura sta all’abitabilità degli spazi come la medicina alla salute delle persone.
Il progetto architettonico non si conclude però con l’utilizzo; al contrario si trasforma e si modifica attraverso le persone che lo abitano e, talvolta, lo fanno funzionare meglio anche solo attraverso il buon senso. È una cosa viva e che continua a vivere.

Ecco una selezione degli articoli che hanno dato visibilità all’evento.

Sui quotidiani

La Repubblica
Looking Around, 20 aprile 2017

L’architetto delle case “abitabili”