Spazi ibridi per una vita mutaforma

L’ibridazione degli ambienti è la risposta dell’interior design all’emergere di nuovi stili di vita, sempre più fluidi e frenetici. Ne parleremo l’11 aprile durante il prossimo incontro di Interior Club.

Martedì 11 aprile 2017 ore 18.00
Toolbox Office Lab & Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino

In biologia, l’ibrido è un incrocio tra piante o animali diversi, in mitologia è una mostruosa chimera, in elettronica è un circuito composto da più chip; se parliamo di ibridazione a un chimico, questi penserà a una combinazione di orbitali atomici, mentre un antropologo si ricollegherà ai melting pot.

E in architettura, cos’è un ibrido? È uno spazio mutante, che si trasforma seguendo il ritmo delle necessità dei suoi fruitori. È una soluzione progettuale escogitata in risposta ai nuovi stili di vita, fluidi e frenetici. È un modo per coniugare esigenze, hobby e lavori diversi nello stesso luogo, anche se poco generoso in termini di spazio. È un progetto dal valore aggiunto, che non ripropone disegni stereotipati per funzioni prestabilite, ma che si plasma in base agli usi dei suoi abitanti. È un ambiente capace di contenere ma anche di espandersi e di trasformarsi, minimizzando i contrasti tra dentro e fuori, tra formale e familiare.

Sicuramente, nel mondo dell’interior design, l’ibridazione degli spazi ci riserva ancora molto da scoprire, indagare e definire; se ne siete incuriositi, appuntatevi sull’agenda il prossimo incontro del ciclo di formazione tra pari Interior Club interamente dedicato a questo ambito emergente, intitolato Se stiamo insieme ci sarà un perché! in programma l’11 marzo.

Come detta il format del ciclo, partendo dai casi esposti da colleghi, presenti potranno confrontare le proprie opinioni ed esperienze professionali, senza distinzione tra docenti e discenti.

Per i partecipanti è previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi. Per conoscere le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata all’incontro.

Se volete partecipare al ciclo come relatori, vi ricordiamo che siete ancora in tempo per candidare i vostri progetti per gli incontri del 20 giugno e del 3 ottobre. Per i dettagli vai alla pagina dedicata al ciclo Interior Club.