Toolbox Office Lab & Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino

Tre gli appuntamenti della seconda edizione del ciclo e tre gli argomenti: i nuovi stili di vita, la luce e i dettagli. Ogni incontro prende spunto dall’esperienza di interior designer invitati a descrivere i punti di forza e le criticità di un proprio progetto selezionato tramite una call.

Senza prevedere né insegnanti né allievi ma solo un gruppo di colleghi che confrontano le rispettive esperienze, l’iniziativa di propone come interessante alternativa alla formazione tradizionale, trasformando l’aula di lezione in un salotto e dando modo ai partecipanti di arricchirsi reciprocamente in un clima confidenziale. Luca GibelloVittorio Jacomussi e Subhash Mukerjee, referenti scientifici dell’iniziativa, sono presenti ad ogni appuntamento con il compito di animare la discussione.

Nell’immagine: Progetto di Subhash Mukerjee. Fotografia di Beppe Giardino


M'illumo d'immenso!

Martedì 5 dicembre 2017 ore 18.00

Il tema dell’illuminazione è centrale, sia per valorizzare la qualità degli spazi, sia per il benessere psicofisico di chi li fruisce. Come si sviluppa il rapporto tra luce naturale e artificiale in base ai vincoli della preesistenza? Qual è l’apporto delle competenze specialistiche?
Vai alla pagina dedicata all’incontro

Dio è nel dettaglio!

Martedì 3 ottobre 2017 ore 18.00

La massima che sosteneva Mies van der Rohe è ancora valida? Il disegno di ogni particolare, che permetta una realizzazione impeccabile, spesso è il cuore di un buon progetto di interni, mediando tra esigenze d’immagine, capacità operative e disponibilità di budget. Raccontateci le vostre esperienze.
Vai alla pagina dedicata all’incontro.

Se stiamo insieme ci sarà un perché!

Martedì 11 aprile 2017 ore 18.00

I mutati stili di vita implicano inediti assetti esigenziali, dove l’ibridazione e la coesistenza di funzioni, esigenze e modi di vita più “fluidi” possono portare a nuove configurazioni spaziali, prestazionali e sociali, anche flessibili e reversibili. Aiutateci a scoprire un universo ancora in parte sommerso e quasi per nulla codificato.
Vai alla pagina dedicata all’incontro.

 

Le candidature a relatori

Si è chiusa il 21 novembre la call che ha invitato gli interior designer a candidare progetti che tenessero in considerazione i temi degli incontri. Le candidature sono state raccolte via mail attraverso l’indirizzo eventi@fondazioneperlarchitettura.it.
Questi i dettagli che sono stati richiesti:

  • nome e cognome del progettista;
  • numero di telefono e indirizzo mail;
  • il tema o i temi per cui si desidera candidare il progetto;
  • 5 immagini del progetto tra fotografie, disegni o tavole, di cui almeno una planimetria, significative rispetto al tema scelto;
  • un testo di massimo 1.000 battute che spieghi l’attinenza del caso proposto con il tema dell’incontro e i motivi per cui rappresenti un’occasione di riuscita, un ostacolo o una difficoltà ancora in cerca di soluzione.