Open Day per una nuova sede

Giorgio Giani ritorna sull’ipotesi di portare la sede dell’Ordine e della Fondazione negli spazi della Film Commission Torino Piemonte, invitando gli architetti a visitarli.

Sull’annosa vicenda della ricerca della sede si accende una luce nuova, anzi si riaccende. Gli spazi che erano già stati valutati positivamente dalla Fondazione per il possibile trasferimento della sede, ma sui quali non si poté raggiungere un accordo sono nuovamente disponibili e saranno a breve oggetto di una manifestazione di interesse.
Oggi a causa delle imminenti elezioni dell’Ordine non ci pare corretto assumere impegni inderogabili per i futuri consigli, qualunque essi siano, tuttavia ci sembra serio offrire nell’immediato futuro una istruttoria sul tema in modo tale che se ci fosse la volontà/condizioni per proseguire in questa direzione a seguito del turno elettorale, questo possa essere fatto tempestivamente.

Si tratta di locali annessi alla sede della Film Commission Torino Piemonte nel quartiere Aurora ad un isolato di distanza dal nuovo Campus Einaudi e in un’area della città facilmente raggiungibile dall’esterno e in grande fermento dove la sede degli architetti potrebbe essere essa stessa motore di una nuova trasformazione urbana come accade in tutto il mondo per le sedi degli architetti.
I canoni di locazione previsti risultano inferiori di un terzo rispetto a quelli odierni della sede di Via Giolitti e c’è la disponibilità a considerare un canone ridotto per un periodo di alcuni anni in compensazione di messa “in esercizio” di locali completamente sistemati ma oggi a pianta libera.

Una delle ragioni per le quali non si arrivò alla decisione definitiva nella discussione fra Ordine e Fondazione nel 2014 fu anche il fatto che sarebbe stato complicato organizzare una consultazione fra gli iscritti sull’argomento.
Per questa ragione, in previsione della possibilità di accedere a questa interessante opportunità, Fondazione ha concordato con Film Commission la possibilità di avere alcuni Open Day durante i quali sia possibile per gli architetti accedere agli spazi di cui si parla per poterli concretamente vedere e valutare, avendo così gli elementi diretti di decisione nel caso in cui l’operazione potesse avviarsi. Visionare il luogo può anche essere interessante poiché qualora il trasferimento dovesse concretizzarsi la trasformazione interna sarà oggetto di un concorso di architettura.

La data del primo Open Day è fissata per giovedì 18 maggio, dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 20.00, rivolgendosi al desk della sede della Film Commission Torino Piemonte di via Cagliari 42, Torino. Scarica le foto della sede.
Per ulteriori informazioni sull’immobile, scarica gli allegati.

Giorgio Giani
Presidente della Fondazione per l’architettura / Torino