Le vostre architetture in posa

Candidate un vostro progetto e un fotografo: potreste essere scelti per un fotoreportage che sarà esposto ad Architettura in Città.

Non basta saper progettare per essere un buon architetto: bisogna anche essere in grado di comunicare e valorizzare il proprio lavoro. Spesso questo aspetto è trascurato per mancanza di tempo o interesse, ma è un errore considerarlo come secondario.

Da questo presupposto è nata l’idea di finanziare all’interno del festival Architettura in Città un racconto per immagini di alcune abitazioni realizzate da architetti iscritti all’Ordine di Torino in cui si descriva come questi spazi domestici, dalla data della loro inaugurazione, siano stati vissuti, trasformati e arricchiti dagli abitanti. Un’azione voluta e sostenuta dall’Ordine degli Architetti di Torino per coinvolgere gli iscritti e dare visibilità al loro lavoro.

Come fare per partecipare? Dovete candidare una vostra architettura e un fotografo (non necessariamente specializzato in fotografie di architetture) entro il 10 aprile. Una giuria che vedrà anche la partecipazione di un rappresentante di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ne selezionerà 10 sulla base del progetto architettonico e del progetto fotografico proposto. Per ciascuno dei vincitori sarà riconosciuto un premio di € 700 + iva da destinare al reportage fotografico. L’organizzazione del festival provvederà inoltre a stampare 4 fotografie per ciascuna architettura:

• 1 a dimensione 100x70cm che sarà esposta presso lo Spazio Q35 durante Architettura in Città;
  • 3 a dimensione 70x50cm che saranno in mostra nello studio dell’architetto.

L’insieme darà vita a Inside the house, una mostra diffusa sul territorio.

È possibile candidarsi scrivendo una mail a eventi@fondazioneperlarchitettura.it con oggetto “Call fotoreportage architetture”, allegando:

• pianta;
  • .pdf illustrativo del progetto;
  • .pdf illustrativo del fotografo che includa alcuni suoi scatti e un abstract dell’idea per il reportage da effettuare.